add a comment

LipoControl: un laser scolpirà il nostro corpo

Fresca di approvazione da parte delle autorità sanitarie USA, una nuova applicazione laser potrebbe diventare la prossima arma vincente nella rimozione del grasso superfluo.

Osyris Medical, azienda statunitense specializzata in strumenti medici, ha prodotto LipoControl, un dispositivo per la lipolisi laser-assistita, l’abbattimento di cellule adipose indesiderate: è uno strumento ausiliario che non evita il ricorso alla sala operatoria, ma permette (a differenza della cannula utilizzata nella liposuzione) di ‘abbattere’ gruppi mirati di cellule adipose, facilitando l’operazione e la pulizia della ferita.

L’elemento ‘futuribile’ del sistema è rappresentato da una sorta di mappa energetica che assiste il chirurgo nell’individuazione e nel trattamento delle cellule adiposte con estrema precisione: il medico sa esattamente la quantità di energia sprigionata dal laser in un punto. E’ come assistere ad una liposuzione dall’interno del corpo e non dall’esterno, tanto per farsi un’idea.

Lo ‘scalpello di luce’ è dunque il più serio candidato tra gli strumenti che si occuperanno nel prossimo futuro di scolpire il nostro corpo, con particolare attenzione a maniglie dell’amore, fianchi, addome, sottobraccio, glutei, interno coscia e mento: nulla a che vedere con una sana alimentazione e un pò di attività fisica, ma se non altro anche chi terrà stili di vita poco consoni avrà la possibilità di conoscere un futuro lontano dagli inestetismi dell’obesità.