303 comments

Sarà Playstation Tablet la rivale di iPad?

I rumors dell’ambiente informatico lo danno quasi per certo: la Sony starebbe lavorando ad un tablet con spiccata vocazione ai giochi, in grado di contrastare il primato di iPad nel settore.

Non c’è dubbio che la crescita del prodotto di casa Apple stia creando non pochi grattacapi all’azienda giapponese: un sistema versatile, in grado di far girare giochi dalla grafica complessa e provvisto di un suo sistema di distribuzione e vendita incorporato: c’è da sbattere la testa nel muro.

La reazione potrebbe chiamarsi S1: questo il nome in codice del progetto. Dietro, un tablet basato su Android 3.0 Honeycomb, con un monitor touch da 9 pollici (risoluzione 1280×800), processore Tegra2, due fotocamere (fronte e retro) in grado di girare video.

L’anti iTunes? Già individuato: Qriocity, un ‘ecosistema’ in grado di distribuire giochi, musica, ebooks e (forse) films proprio come il programma di Cupertino.

La data di rilancio è prevista per Settembre 2011: il prezzo indicativo intorno ai 500€. Unita ai rumors sullo stato di salute di Steve Jobs, questa notizia potrebbe disegnare uno scenario di stallo per Apple, con un tentativo da parte dei suoi competitors di erodere il suo mercato. Per noi il problema è relativo: i tablet sono già storia, siamo concentrati su ciò che ci sarà dopo.

Questo è puro gossip tecnologico: un pò come chiacchierare al balcone.