add a comment

Panono, la sfera fotografica che costruisce panorami

Da anni le foto panoramiche sono appannaggio delle macchine fotografiche Reflex e di una buona dose di lavoro per collegare diversi punti di vista in un’immagine coerente: con Panono le cose cambiano.

Questo progetto è sviluppato secondo criteri totalmente diversi: si tratta di una sfera dotata di 36 microcamere in grado di fotografare all’istante l’intero campo visivo, realizzando vere e proprie composizioni “sferiche” dall’enorme risoluzione di 72 megapixels. Si può lanciare proprio come si farebbe con un pallone, e farla scattare pochi secondi dopo. Inizialmente sviluppata come prototipo già due anni orsono, Panono è stata progressivamente miniaturizzata nelle versioni successive.

Il suo team di sviluppo capitanato da Jonas Pfeil, studente e ricercatore, sta cercando ora di ricavarne una release che favorisca una produzione di massa, raccogliendo fondi attraverso una piattaforma di crowdsourcing.

La campagna di raccolta fondi punta a commercializzare un modello dal costo di circa 500€ e terminerà a gennaio 2014. Eccovi il link per maggiori info: e l’immancabile video 🙂