add a comment

Floatwing: la casa indipendente da spazio ed energia

Che ne pensate di una casa galleggiante modulare che provvede da sola al suo fabbisogno energetico?

Non dovete andare lontano con la fantasia: il suo nome è Floatwing. Disegnata dall’agenzia portoghese Friday, questa casa può generare tutta l’energia di cui ha bisogno per un anno nel giro di soli 6 mesi. Dotata di un robusto sistema fotovoltaico, di un meccanismo di trattamento delle acque reflue e di altri elementi, Floatwing è un vero e proprio concentrato di tecnologie per il risparmio energetico in grado di tramutare una casa nel nodo di una smart grid.

La casa è su due livelli: al suo interno trovano posto una cucina, una pompa di calore, un generatore elettrico, un magazzino per il pellet da bruciare in inverno, un barbecue, una piccola cantina per vini e fino a tre stanze da letto. La larghezza dell’edificio è fissa ed è di 6 metri, mentre la lunghezza può essere personalizzata da 10 a 18 metri. Si tratta di una soluzione modulare che può essere inserita e spedita praticamente ovunque nel mondo all’interno di due container standard. Per la locomozione, due piccoli motori fuoribordo permettono di viaggiare alla velocità di circa 3 nodi.

Il sogno dell’indipendenza che tende all’infinito: una casa che è anche una barca, che è anche un centro energetico autonomo.