add a comment

Da luglio arriva la carta d’identità elettronica

Addio vecchia carta d’identità. L’Italia si rinnova e adotta la nuova carta d’identità elettronica, sebbene solo in alcuni Comuni, a partire da luglio 2016.

La cosiddetta Cie costerà 13,76 euro e potremo averla a cominciare dal 4 luglio, in una manciata di Comuni, che saranno circa 200 entro settembre. Sarà disponibile già in grandi comuni come Roma (18-22 luglio), Milano (5-9 settembre), Napoli (25-29 luglio). Una novità attesa da tempo: si tratta in poche parole di una smart card su cui saranno presenti le impronte digitali, il codice fiscale e gli estremi dell’atto di nascita, corredati da una serie di elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture). Il cittadino potrà anche dare il consenso alla donazione degli organi e potrà indicare le modalità di contatto: il numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica o Pec.

I vantaggi sono diversi: una maggiore sicurezza e la possibilità di usarla per viaggiare senza problemi in Europa. La si potrà utilizzare anche per accedere a diversi servizi online, ma su questo punto ancora non si hanno sicurezze. Staremo a vedere. Tutte le novità saranno pubblicate sul sito internet www.cartaidentita.interno.gov.it, per ora ancora in allestimento.