add a comment

Paul Allen e l’aereo più grande del mondo

Il cofondatore di Microsoft, Paul Allen, è al lavoro su un “grande” progetto: si vuole infatti realizzare (e far volare) l’aereo più grande del mondo.

Nella competizione per la corsa per la conquista dello spazio Paul Allen ha deciso di affidarsi a SpaceX e Virgin Galactic per la realizzazione di un particolare ed enorme aereo da cui lanciare i satelliti in orbita.

Secondo Reuters, che ha lanciato la notizia, Stratolaunch Systems, una divisione della società Vulcan Aerospace di proprietà di Paul Allen, ha mostrato per la prima volta ai giornalisti proprio il prototipo di questo aereo. L’aereo in questione ha un’apertura alare di 385 piedi (117 m): si chiama Stratolaunch Carrier Aircraft ed è destinato ad essere l’aereo più grande del mondo, superando così giganti dell’aria come il Hughes H-4 Hercules e l’Antonov An-225.

Questo aereo sarà in grado di mettere in orbita i satelliti facilmente, rapidamente e senza problemi legati ai cambiamenti climatici. Stratolaunch Carrier Aircraft dovrebbe essere pronto al volo entro la fine del 2016 e i suoi servizi saranno operativi entro il 2020.