add a comment

Niente più incidenti per lo smartphone

per strada fissando il display dello , con gli occhi puntati verso il basso, è pericolosissimo, eppure sempre più persone lo fanno. E gli incidenti, anche mortali, non mancano neanche in Italia. Che sia per inviare un messaggio su WhatsApp, per interagire con gli amici di Facebook oppure per cercare creature da catturare, facciamo sempre meno attenzione a dove mettiamo i piedi.

Ci ha pensato il designer Büro North a risolvere il problema, con un’idea che potrebbe salvare la vita ai pedoni che proprio non riescono a rinunciare allo smartphone. La sua invenzione si chiama Smart Tactile Paving System ed è di fatto una serie di LED posizionati al suolo in prossimità di semafori e incroci. Le luci si illuminano con colori diversi a seconda se è possibile proseguire e attraversare oppure se bisogna fermarsi. Una soluzione economica, in grado di attirare l’attenzione anche dei pedoni più distratti, che hanno sempre il capo chino verso il telefono.

Il sistema funziona proprio come un semaforo: con la luce verde si può passare, con quella rossa è necessario fermarsi. Ma finché questo sistema – o altri – non sarà installato, sarà bene fare attenzione e magari mettere il cellulare in tasca!