add a comment

Elon Musk ci porta tutti su Marte

Il famoso imprenditore sudafricano (naturalizzato statunitense), ha il sogno di portare l’umanità su , e più in generale su viaggi spaziali aperti a tutti. Nel suo passato, ha creato un colosso dei pagamenti elettronici come PayPal, le auto della Tesla Motors, e ora vuole a tutti i costi arrivare su Marte.

In un’affollatissima conferenza stampa tenuta a Guadalajara, in Messico, Musk ha spiegato come intende colonizzare il pianeta rosso. Ecco il suo piano: i primi razzi, del diametro di circa 17 metri, potrebbero partire fra 20-30 anni e dovrebbero essere in grado di portare circa 100 persone per volta; il viaggio durerà circa 80 giorni, che presto potrebbero diventare 30.

Secondo Musk, andare su Marte dovrebbe costare «come comprare una casa», una cifra che gli esperti stimano vicina ai 200mila dollari. Andare su Marte non sarà nemmeno privo di rischi, però: «Se siete disposti a morire – ha detto Musk – potete offrirvi volontari». E nemmeno la colonizzazione sembra tanto lontana: «Costruendo molte astronavi, in 40-100 anni avremo colonizzato il Pianeta Rosso».