add a comment

La Google Car scatena un incidente

Una delle in corso di sperimentazione è stata colpita da una seconda vettura che era passata con il rosso. Il software, purtroppo, non concepisce le scelte umane “errate”, come appunto quella di passare con il rosso. Chi sbaglia?

Si tratta del peggior mai registrato per una vettura di Google e la colpa, afferma l’azienda, è di un umano. L’auto autonoma, un Suv Lexus, stava attraversando un incrocio quando è stata colpita da un’altra auto passata con il rosso. Per fortuna, nessun ferito, e solo un danno alla portiera del passeggero per la Google Car.

«Ogni giorno ci sono migliaia di incidenti sulle strade statunitensi e passare con il rosso è la causa principale», fa sapere l’azienda in un comunicato. Google imputa quindi tutta la colpa agli umani, ma un umano avrebbe capito che l’altro stava passando col rosso e avrebbe frenato. Il problema dei robot, insomma, siamo noi, imprevedibili e scorretti. L’unico modo per rendere le strade sicure, per i robot, sarebbe quello di utilizzare soltanto macchine a .