Takeshi Shirasaka della Alps Electric ha mostrato gli ultimi sviluppi degli studi che la sua azienda sta facendo con l’obiettivo (sic.) di “cambiare l’interfaccia uomo-automobile nell’arco di 5-6 anni”. Un obiettivo piuttosto ambizioso, direi. No?
Interfaccia avanzata e intuitiva
Si tratta di un avanzato sistema di interfaccia uomo-macchina che fa largo uso di sensori a infrarossi, con una ‘sfera’ posizionata nell’area adiacente al freno di stazionamento, la quale viene utilizzata come una sorta di ‘mouse ottico’ per interagire con i gesti del guidatore, permettendo un controllo intuitivo e naturale delle funzioni del veicolo. L’interfaccia è dotata di ampi schermi ad alta risoluzione che visualizzano informazioni chiare e facilmente leggibili.
Tecnologie predittive per un’esperienza di guida personalizzata
Sofisticate tecnologie ‘predittive’, basate su algoritmi di intelligenza artificiale, sono in grado di analizzare lo stile di guida e le preferenze del conducente. E cosa altro fanno? Ad esempio, consigliano strade ottimali. Suggeriscono cadenze di guida efficienti. Propongono soluzioni personalizzate, adattandosi dinamicamente alle capacità e alle esigenze di chi sta guidando l’automobile, per un’esperienza di guida più sicura, confortevole e su misura.
Il sistema ‘riconosce’ anche il proprietario, distinguendo tra i suoi gesti e quelli di un passeggero (o di un malintenzionato, ndr.)
Alps Electric
La ciliegina sulla torta? Un meccanismo tattile innovativo, parte integrante dell’avanzata interfaccia uomo-macchina, che trasforma in modo fluido e dinamico un cambio tradizionalmente ‘manuale’ in un sistema automatico. Uno “xenomorfo” che si adatta perfettamente alla tipologia e alle preferenze del conducente. Questa interfaccia intelligente è in grado di riconoscere lo stile di guida e le abitudini del guidatore, ottimizzando la risposta del cambio per offrire un’esperienza di guida su misura, che sia più sportiva o più rilassata a seconda delle esigenze del momento. L’interfaccia, grazie a sensori avanzati e algoritmi di apprendimento, è capace di anticipare le intenzioni del conducente, effettuando cambi di marcia fluidi e precisi, riducendo lo stress e la fatica durante la guida.
Inoltre, l’interfaccia fornisce suggerimenti in tempo reale per un utilizzo ottimale del cambio, promuovendo uno stile di guida più efficiente e eco-friendly. Questa innovativa soluzione risolve in modo radicale l’antico dualismo tra cambio manuale e automatico, offrendo il meglio di entrambi i mondi e adattandosi alle diverse esigenze e preferenze dei conducenti. L’interfaccia, con la sua capacità di trasformare il cambio in base al tipo di guidatore, rappresenta un significativo passo avanti nella personalizzazione dell’esperienza di guida e nell’interazione intuitiva tra l’automobile e chi la guida.
Date un’occhiata e poi mi dite.