Negli ultimi anni, molti marchi hanno fatto entrare in azione i propri influencer e ambasciatori virtuali. Oggi la necessità di dipendenti digitali continua a crescere.
In un periodo che vede sicurezza e salute pubblica al primo posto, sia le aziende che i consumatori vogliono ridurre al minimo il contatto ravvicinato, ove possibile. Per questo la tendenza dei dipendendenti digitali si rafforza, creando addirittura una sorta di “fabbrica di dipendenti” con UneeQ Creator.
UneeQ è una società mista Stati Uniti – Nuova Zelanda. Sta introducendo, in breve, una piattaforma per la creazione di dipendenti digitali. Si tratta di un particolare tipo di dipendenti, dotati di intelligenza artificiale e con spiccate doti di conversazione. Soggetti digitali in grado di riprodurre alla perfezione una intera gamma di interazioni umane.
UneeQ Creator, creare dipendenti digitali
UneeQ Creator offre alle aziende un modo accessibile per generare i propri dipendenti digitali. Come descrive il fondatore e CEO di UneeQ Danny Tomsett: “UneeQ Creator elimina una barriera all’ingresso complessa, multimilionaria. Una barriera che fino ad ora ha impedito alla maggior parte delle aziende di investire, abbracciare e adottare soluzioni digitali interattive per la loro clientela”.
Il potenziale del caso d’uso per i dipendenti digitali? Incommensurabile.
Danny Tomsett, fondatore e CEO di UneeQ
Dipendenti digitali in ogni dove e per ogni cosa
UneeQ prevede che i dipendenti umani digitali o gli ambasciatori del marchio possano essere utilizzati per moltissime applicazioni interattive.
Immaginate di ordinare in un fast food, e anziché un freddo menù trovare il volto amichevole di un essere umano digitale in grado di fornire consigli.
Ancora: immaginate di trovare in ospedale dei totem video con assistenti sanitari digitali in grado di fornire supporto empatico 24 ore su 24 ai pazienti in attesa, o prima e dopo un intervento chirurgico.
Scenari già in fase di sviluppo. Possibilità che stanno rapidamente diventando realtà in un mondo pandemico e post-pandemico.
UneeQ Creator, dipendenti digitali in un mondo senza contatto fisico
Dato il problema di interagire e con i consumatori nell’attuale ambiente senza contatto con i clienti, la risposta sembra essere quella negli esseri umani digitali.
La società di ricerche di marketing digitale, Outgrow, riferisce che l’80% delle organizzazioni utilizzerà l’intelligenza artificiale conversazionale (chatbot, assistenti vocali e esseri umani digitali) entro la fine del 2020.