Il programma di caccia stealth F35 costoso e pieno di problemi sembra sulla buona strada per essere finalmente interrotto.
L’aeronautica USA sta avviando uno studio sui requisiti dell’aviazione tattica che porterebbe alla conclusivo e del programma di caccia stealth F35.
Lo studio esaminerà un mix di fattori e requisiti sia a breve che a lungo termine. Il rapporto avrà un impatto sulla richiesta del budget fiscale 2023, lo ha dichiarato il 17 febbraio il capo dello staff generale Charles Q. Brown Jr.
Il piano dell’aeronautica statunitense negli ultimi due decenni è stato quello di acquistare molti caccia F35 e ritirare i vari F-15, F-16 e F18.
L’F35 fa acqua da tutte le parti
Brown ha riconosciuto che l’F35 ha problemi di usura del motore. Questo si aggiunge a molti altri importanti problemi al software, alla carlinga e al sistema di armamenti.
Quanto ci costerà questo aereo? Quando fu avviato, il programma JSF avrebbe dovuto costare circa 200 miliardi di dollari. Nel 2017, ritardi e superamenti dei costi avevano già spinto i costi di acquisizione previsti per il programma F35 a oltre 406,5 miliardi. Il costo totale di questo jet fino a fine operazione (prevista per il 2070) è stimato in oltre 1,5 trilioni di dollari comprensivi di logistica e manutenzione.
F-35, il cacciabombardiere che partirà già zoppo
I ritardi nello sviluppo e nei test operativi e nella valutazione hanno spinto la produzione a fine 2021.
Gli Stati Uniti avranno circa 800 F35 entro fine 2021 e circa 970 entro fine 2022. La chiusura del programma potrebbe portare negli USA circa la metà dei 2443 F35 previsti in origine.
Il motivo? Oltre ai summenzionati e pesanti difetti, la compresenza di altre esigenze per lo sviluppo delle forze aeree. Primo fra tutti il ricorso a droni semiautonomi, o velivoli da combattimento più agili e senza pilota.
Non più tardi di due settimane fa Elon Musk aveva dichiarato che i caccia a guida umana erano spacciati. Oggi non posso dire che la previsione sarà confermata del tutto, ma di certo a parte gli F35 non se la passano bene. E lo stesso costo di un f35 non depone certo a favore.
Le forze aeree dei principali paesi vorrebbero provare a creare un caccia leggero. Non necessariamente più economici dell’F35 in quanto a costi di sviluppo, ma molto più convenienti nei costi operativi.
La stessa cancellazione totale e rapida dell’F35 sembra improbabile. Il risultato più probabile potrebbe essere l’eliminazione graduale di questo progetto, di questi aerei e dei programmi di acquisto degli F35 nell’arco di quattro anni.