No Result
View All Result
martedì, 29 Dicembre 2020
Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish
  • |
  • Tech
  • Medicina
  • Società
  • Ambiente
  • Spazio
  • Trasporti
  • Previsioni
  • Concepts
  • H+
No Result
View All Result

Aggiornamenti Covid-19 »

22 Dicembre 2020
in Ambiente, Trasporti

Airbus svela nuovi dettagli su ZeroE, aereo a idrogeno spinto da “capsule”.

Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

Collabora!

Siamo aperti alle visioni sul Futuro. Invia un articolo, divulga gli esiti di una ricerca o di scoperte scientifiche, mostra punti di vista su un tema, racconta un cambiamento.

CONTATTACI
Airbus svela nuovi dettagli su ZeroE, aereo a idrogeno spinto da “capsule”.
Share21Pin5Tweet13SendShare4
Tags: aereiairbusidrogeno

Entro 5 anni Airbus dovrà scegliere la piattaforma unica per la creazione del primo aereo commerciale a idrogeno: tra i concept spunta un rivoluzionario sistema "a capsule"

Gianluca Ricciodi Gianluca Riccio
3 minuti di lettura

Le ultime

Lo speaker per l’umore con musica e aromaterapia? Un Nespresso olfattivo

Una casa di legno, paglia e sughero: LCA e il “fienile” del terzo millennio

Deeper Smart Sonar Pro+, a pesca con il mini ecoscandaglio

Rootine, vitamine personalizzate in base al DNA

Una UV-LED uccide il Covid. Il team: “Usiamola negli impianti di aerazione”

Leggi anche:

Street Art, il pazzesco murale 3D di Leon Keer prende vita in AR

Street Art, il pazzesco murale 3D di Leon Keer prende vita in AR

Natalità Italia, il Covid la abbatte ai livelli  più bassi di sempre

Natalità Italia, il Covid la abbatte ai livelli più bassi di sempre

Questo ospedale mobile viaggia su ruote per curare pazienti più in fretta

Questo ospedale mobile viaggia su ruote per curare pazienti più in fretta

Perché gli addobbi natalizi in Arabia Saudita sono una notizia epocale

Perché gli addobbi natalizi in Arabia Saudita sono una notizia epocale

Mutazione del Covid

Primo studio sulla mutazione del Covid nello UK: buone e cattive notizie

KSTAR, il sole artificiale coreano stabilisce un nuovo record

KSTAR, il sole artificiale coreano stabilisce un nuovo record

Jupe, rifugio di lusso creato dal team all star di ex Tesla, SpaceX e AirBnB

Jupe, rifugio di lusso creato dal team all star di ex Tesla, SpaceX e AirBnB

Nesos, gli auricolari di neuromodulazione che curano malattie

Nesos, gli auricolari di neuromodulazione che curano malattie

Tubo Fishway, l’autostrada ascensore per pesci passa sopra le dighe

Tubo Fishway, l’autostrada ascensore per pesci passa sopra le dighe

pc modulare

Modular Workstation Computer, PC modulare che costruisci come un Lego

honey jar with honey comb

“Miele fatto senza le api”: MeliBio, botanica e biologia

riscaldamento artico

Studio suggerisce: il riscaldamento dell’Artico dipende dai grandi terremoti

Leggi anche:

Lo speaker per l’umore con musica e aromaterapia? Un Nespresso olfattivo

Lo speaker per l’umore con musica e aromaterapia? Un Nespresso olfattivo

Il gigante dell’aviazione Airbus ha rivelato nuovi dettagli sul suo progetto ZeroE, un aereo a idrogeno che può essere rivoluzionario.

Il nuovo velivolo a emissioni zero potrebbe essere un aereo a idrogeno che include un sistema ad elica “diverso da qualsiasi cosa esistente oggi”, spiega Airbus in un comunicato stampa.

L’ambizione “a zero emissioni” di Airbus

A settembre il colosso dell’aviazione ha annunciato che svilupperà un aereo di linea commerciale alimentato a idrogeno entro il 2035.

Forse ti interessa anche

L’aereo a propulsione ionica funziona davvero. Avrà un futuro?

Idrogeno da rinnovabili con le microonde: verso una batteria istantanea

Gli scienziati creano un motore a reazione alimentato solo dall’elettricità

Gli aerei senza finestre mostreranno ai passeggeri il mondo intorno a loro

Come parte di tale annuncio, Airbus ha svelato tre concept che possono sfruttare la sua visione di aereo a idrogeno: un aereo a corto raggio azionato da elica, un aereo di linea da corto a medio e un aereo “ad ala mista”.

L’azienda ha detto che deciderà su uno di questi progetti entro il 2025, in modo da concentrare il suo team di ricerca e sviluppo su un progetto unico.

Uno tra i concept Airbus di aereo a idrogeno

Un aereo alimentato a “capsule”

La scorsa settimana, gli ingegneri di Airbus hanno rivelato ulteriori dettagli sul concetto di elica: l’aereo, se scelto, sarà alimentato da tre “capsule” su ciascuna ala.

Oltre ad ospitare le eliche dell’aereo, ciascuna di queste capsule conterrebbe tutto il combustibile liquido a idrogeno necessario, motori elettrici, celle a combustibile, elettronica e sistema di raffreddamento.

Praticamente tutto ciò che serve alla propulsione, in più moduli facili da montare e smontare a tempo di record.

Ciò significa potenzialmente che le capsule già piene di carburante potrebbero essere scambiate rapidamente tra un atterraggio e un. nuovo decollo.

Il sistema a capsule in sintesi

Una novità assoluta

La configurazione “a capsule” dell’aereo a idrogeno è davvero diversa da qualsiasi cosa vista sulle piste attuali. L’idea che ZeroE possa presentare dei “serbatoi – propulsori” indipendenti basati sulle celle a idrogeno è potenzialmente rivoluzionaria. Può cambiare il modo stesso di costruire un velivolo, e costituire un nuovo standard.

Sembra un secolo fa, ed era appena il 2016 quando si parlava di aerei “ibridi”: oggi si punta sulla totale alimentazione a idrogeno.

Il prossimo passo per Airbus è capire quanto una soluzione come questa sia realmente scalabile per un grande aereo commerciale a idrogeno.

Aereo a idrogeno spinto da capsule: uno spunto di rilievo

Glenn Llewellyn, vicepresidente della divisione ZeroE di aerei a emissioni zero di Airbus, ha sottolineato nella dichiarazione che “questa è un’opzione, ma molte altre saranno sviluppate prima di effettuare una selezione finale, una decisione prevista entro il 2025”.

Tuttavia, il sistema a capsule “è un ottimo punto di partenza. Alimenterà ulteriori indagini su come possiamo estendere la tecnologia dell’idrogeno agli aerei commerciali”, dice la Llewellyn.

Concordo. Chissà se le “capsule” saranno capaci di proiettare l’aereo a idrogeno nel futuro prossimo.

Molto prossimo, se considerate che la Commissione europea ha annunciato da poco il suo auspicio di vedere in servizio un aereo a idrogeno ad emissioni zero entro il 2035.

Commentate questo post su tutti i social dove è presente Futuroprossimo.it ( Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, Linkedin, Vkontakte, Flipboard )

Il futuro di:

Intelligenza Artificiale

Il Giappone varerà un servizio di incontri: ecco il Tinder di Stato (con AI)

Transumanismo

Una speciale terapia iperbarica può arrestare e invertire l’invecchiamento

Super Gadgets

Out Of, la startup italiana fa sold out con la maschera da sci fotovoltaica

Design

The Tulip, lo spettacolare grattacielo “tulipano” a Londra

Le più lette della settimana

  • honey jar with honey comb

    “Miele fatto senza le api”: MeliBio, botanica e biologia

    359 condivisioni
    Share 144 Tweet 90
  • Street Art, il pazzesco murale 3D di Leon Keer prende vita in AR

    214 condivisioni
    Share 86 Tweet 54
  • KSTAR, il sole artificiale coreano stabilisce un nuovo record

    130 condivisioni
    Share 52 Tweet 33

Le ultime

Trovate microplastiche anche nella placenta di bambini non ancora nati

Airbus svela nuovi dettagli su ZeroE, aereo a idrogeno spinto da “capsule”.

80 medici italiani al governo: “ignorata la relazione tra vitamina D e Covid”

Holotron, l’esoscheletro che ci farà camminare (e correre) in realtà virtuale

Segnale radio da Proxima Centauri: ecco perché difficilmente sono alieni

Prossimo articolo
Trovate microplastiche anche nella placenta di bambini non ancora nati

Trovate microplastiche anche nella placenta di bambini non ancora nati

Futuroprossimo.it è una risorsa italiana di futurologia aperta dal 2006: ogni giorno novità sul futuro prossimo. Scoperte scientifiche, ricerche mediche, prototipi, concept e previsioni sul futuro gratis.

Tag

Ambiente Architettura Comunicazione Concepts Consigli Energia Eventi Gadgets Il futuro di ieri Il giornale di domani Medicina Militare Previsioni Robotica Società Spazio Tecnologia Transumanismo Trasporti Video

Categorie

L’autore

Gianluca Riccio, copywriter e giornalista - Classe 1975, è direttore creativo di un'agenzia pubblicitaria, è affiliato ad Italian Institute for the Future, World Future Society e H+, Network dei Transumanisti Italiani.

Collabora! Ti interessa scrivere un post su Futuroprossimo? Clicca qui per contatti.

Home / Autore / Idea / Archivio / Pubblicità su FP

© 2020 Futuroprossimo - Tailored by EssereQui

© 2020 Futuroprossimo - Tailored by EssereQui

  • Home
  • Contatti
  • Archivio
  • Tecnologia
  • Medicina
  • Trasporti
  • Previsioni
  • Società
  • Ambiente
  • Transumanismo

© 2019 Futuroprossimo - Tailored by EssereQui

Questo sito utilizza i cookies. Continuando a leggerlo acconsenti al loro utilizzo.