Ricordate le strade solari? Pochi anni fa la Solar Roadways è diventata virale dopo aver promesso la soluzione definitiva alla crisi energetica globale. L'idea era di "pavimentare" le strade con pannelli solari per produrre elettricità ed illuminare le strade sia con cartelli che con segnaletica LED a terra al posto delle corsie dipinte. D'inverno le strade avrebbero sciolto neve e ghiaccio riscaldandosi: manutenzione quasi azzerata. Troppo bello per essere vero! E infatti non lo è stato.
Le strade solari si sono rivelate un terrificante fallimento ingegneristico. Dopo anni di sviluppo e milioni di dollari (compresi finanziamenti governativi ), Solar Roadways non ha altro da mostrare se non alcuni pannelli solari rotti e incredibilmente inefficienti.
Il termine "fallimento" è brutto da sentire e anche da dire, specie su un sito come il mio, fondamentalmente ottimista sul futuro. Ma questo è. Solar Roadways, uno dei più grandi hypes dell'ingegneria moderna, la soluzione finale per risolvere la crisi energetica globale, ora come ora è un'idea terribile. (Stesso destino sembra aver avuto la sperimentazione in Francia di 1 chilometro di tratto, 5 anni fa).
Un fallimento ingegneristico
La rete stradale globale si estende per ben 16,3 milioni di chilometri. L'idea di ricoprirla con strade solari per generare una notevole quantità di elettricità sembrava fantastica. Supponendo che la strada media sia larga 8 metri, l'area coperta da pannelli fotovoltaici sarebbe di oltre 130 milioni di metri quadri. Bello, no? E allora perchè dopo 7 anni dalla creazione si è rivelato un catastrofico fallimento?
Luce insufficiente
Per produrre energia solare serve luce. Dopo anni di ricerca e sviluppo, i ricercatori hanno stabilito che il modo ottimale per sfruttare la luce è inseguire il sole, o almeno inclinare i pannelli solari in direzione del sole. Stenderli per terra è inutile come una forchetta nel brodo. Riformulo: è tecnicamente fattibile ma è altamente impraticabile, e questo aspetto va considerato per evitare un fallimento.
La posa di un pannello solare piatto comporterà una perdita di potenza del 60% rispetto ad altri tipi di pannelli. E senza considerare il traffico delle auto e l'usura, cosa che riduce ulteriormente l'efficienza.
Solar Roadways dice anche che i pannelli possono essere utilizzati nei parcheggi. Questo però comporta un altro problema intrinseco: le auto verranno parcheggiate SUI pannelli. E proprio nelle ore diurne, con tutta probabilità. Non bene.
Segnaletica LED? Di giorno non si vede niente

I LED hanno un bell'aspetto, al chiuso. Ma non serve un fallimento per capire che sono problematici. Tutti sanno che usare un cellulare in piena luce estiva rende impossibile vedere lo schermo. Certo, aumentare la quantità di LED potrebbe migliorare la visibilità. Però vanificherebbe completamente lo scopo della strada: più luci ci sono, meno energia raccolgono i pannelli.
Gli sviluppatori di Solar Roadways sono andati avanti con il loro design. Il team ha installato una piccola sezione di strade solari, ma i risultati non sono soddisfacenti. Un giorno si sono rotte le luci, un altro hanno preso fuoco (non c'è da stupirsi con tutto il calore prodotto di LED). E le luci sono appena visibili.
Questo prima che lo sporco combinato con i vetri graffiati da tutto il traffico renderà le strade solari così opache che non si vedrà un fico secco.
È assurdamente costosa
I LED non hanno una lunga durata. Quelli con microprocessori e altre apparecchiature vulnerabili all'interno della carreggiata solare saranno costantemente sotto stress e usura a causa del traffico costante. Posso evitare, se volete, di usare la parola fallimento (ma io non eviterei), ma quantomeno dobbiamo ammettere tutti che le strade solari con la tecnologia attuale sono completamente irrealizzabili. Perfino mettere i pannelli LUNGO la strada sarebbe meglio che SULLA strada.
In sintesi, ci sono stati progressi? Se di fallimento si tratta, quanto è già costato?
Finora, l'idea è stata finanziata con quasi 4 milioni di dollari. Solar Roadways afferma che con qualche dollaro in più (50 milioni di dollari in più) si completano i test e si inizia l'implementazione. Alcuni mesi fa è stato allestito anche un prototipo di carreggiata solare. Sfortunatamente (ma va?) i LED sono stati alimentati da una fonte esterna. Perchè? Beh, perché i pannelli semplicemente non possono produrre abbastanza energia tutto il tempo da restare accesi.
Però la promessa di sciogliere la neve è stata rispettata. Ha senso, considerando quanta energia attirano le luci. Al momento, però, la società non ha ancora fornito alcuna informazione sul fatto che questa strada solare possa effettivamente produrre elettricità. Attualmente è una carreggiata solare che non può generare energia e non può essere percorsa.
In altre parole (l'ho già detto?) è un fallimento ingegneristico.
Da questo fallimento l'impulso a migliorare
I progressi tecnologici vengono fatti continuamente. L'umanità moderna vive di innovazione, ma una cosa mi sento di dirla: le strade solari non faranno parte del prossimo futuro.
Il design è troppo costoso, inaffidabile e non funziona. Con la tecnologia oggi disponibile non è possibile progettare un'impresa del genere. Invece di sprecare tempo e denaro, si potrebbero finanziare "semplici" parchi solari funzionali .
Forse in futuro ci sarà un materiale del genere in grado di resistere alle sollecitazioni del traffico e di produrre elettricità. Quel momento, tuttavia, non è adesso. L'idea è incredibilmente interessante, ma sfortunatamente è anche del tutto impraticabile.
Se ancora non vi ho convinti sul fatto che le strade solari siano un fallimento ingegneristico, ecco alcuni fantastici video da controllare.