Amprius Technologies ha annunciato in un ampio report che le sue celle per batterie agli ioni di litio con anodo di silicio (piattaforma Si-Nanowire) hanno raggiunto una straordinaria capacità di carica rapida. Per straordinaria intendo 0-80% (SOC) in soli 6 minuti (corrente 10C).
La Mobile Power Solutions ha provato e confermato la notevole velocità di carica per tre celle campione da 2.75 Ah. E ad essere precisi, la carica rapida ha richiesto anche un pizzico meno di 6 minuti.
Carica rapida più veloce che mai
Qualche dato supplementare: la carica rapida 0-70% richiede meno di 5 minuti, quella da 0 a 90% è di poco superiore a 8 minuti. Da lì in poi, come vedete nel diagramma si arriva al 100% dopo 25-27 minuti (l'ultimo 10%, da solo, richiede oltre 17 minuti).

Le vedremo sulle auto?
È una domanda che sorge spontanea quando si parla di batterie con carica rapida. Servirebbero come il pane all'industria dell'auto. Amprius, peraltro, nota che un'azienda che fa parte di Fortune 100 sta campionando questa tecnologia. E non smentisce che possa trattarsi proprio di una casa automobilistica.
Gossip: la sede aziendale di Amprius Technologies si trova a Fremont, in California, vicino all'impianto di batterie pilota di Tesla. Io non vi ho detto niente.
Detto tra noi, queste celle da 2,75 Ah sono circa un ordine di grandezza troppo piccolo per le auto elettriche, ma probabilmente è solo questione di tempo per aumentarle.
A cercare un "problema" lo si trova sempre, come sapete. Secondo il comunicato stampa, la densità energetica delle celle è sorprendente: 370 Wh/kg. Tuttavia, non si parla di longevità e ciclo di vita. Date un'occhiata anche voi, forse a me il dato è sfuggito?
"Il sistema di carica rapida Amprius Extreme Fast Charge è reso possibile dalle proprietà dell'anodo Si-NanowireTM proprietario, molto più sottile e leggero degli anodi di grafite convenzionali e con conduttività molto più elevata. Extreme Fast Charge è disponibile su celle di batteria attualmente in produzione commerciale (P/N NW445060-2.6P-007) e utilizzate in una varietà di prodotti, comprese le applicazioni di droni ad alta intensità energetica. Oltre a una velocità di carica rapida senza precedenti, la cella della batteria ha un'energia specifica eccezionale di 370 Wh/kg e supporta applicazioni che richiedono casi d'uso di potenza sostenuta molto elevata".
Jon Bornstein, Chief Operating Officer di Amprius Technologies ha dichiarato:
Se è vero, è buono
Il desiderio di ridurre il tempo di ricarica non è limitato all'industria dei veicoli elettrici in rapida crescita, ma si applica anche ad altri mercati di mobilità elettrica, come la micromobilità e l'aviazione. La carica rapida può stravolgere tutte le applicazioni reali presenti e future di moltissimi campi.
Aspettiamo e vediamo.