FuturoProssimo
Contatti
  • Home
  • Tech
  • Salute
  • Ambiente
  • Architettura
  • Energia
  • Trasporti
  • Spazio
  • AI
  • Concepts
  • Gadgets
  • Italia Next
  • H+
7 Luglio 2022

Coronavirus / Russia-Ucraina

FuturoProssimo

Notizie per capire, anticipare, migliorare il futuro.

No Result
View All Result

Notizie per capire, anticipare, migliorare il futuro.

Leggi in:  Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

L’exploit di Gogoro è l’inizio dell’era dello swap battery per i veicoli elettrici

La rapidissima espansione dell'azienda che punta tutto sullo swap battery è un messaggio forte sul futuro dei trasporti elettrici mondiali.

Gianluca Ricciodi Gianluca Riccio
in Trasporti
Share354Pin81Tweet222SendShare62ShareShare44
swap battery Gogoro

Gogoro cresce in modo quasi inarrestabile.

6 Aprile 2022
⚪ Si legge in 3 minuti
A A

Gogoro, il produttore di scooter elettrici con sede a Taiwan che punta tutto su una rete di scambio batterie per ricaricare i veicoli, è al debutto sul Nasdaq con sue azioni ordinarie e warrant.

Un risultato notevolissimo, che apre gli occhi anche agli ultimi scettici sulle potenzialità che una vera, strutturata rete di swap battery potrebbe avere nello sviluppo della mobilità elettrica urbana.

Oltre i monopattini

Gogoro swap battery
La ricarica in una GoStation.

Gogoro è nota soprattutto per i suoi scooter elettrici ad alta velocità, ma sembra puntare sull’infrastruttura completa. Le sue batterie “intercambiabili” da 1,7 kWh vengono già usate per alimentare veicoli elettrici leggeri come monopattini e scooter elettrici, e mette insieme più batterie per fornire maggiore autonomia e potenza.

Forse ti interessa anche

Abacus, concept di tram elettrico che sfrutta vecchi percorsi ferroviari

Nuove batterie 3D: veicoli elettrici carichi oltre il 98% in meno di 10 minuti

Arena del Futuro, Stellantis testa la strada che ricarica i veicoli elettrici

Meno 1,5 milioni di barili di petrolio al giorno grazie ai veicoli elettrici

Attualmente, nel mercato interno, Gogoro gestisce una vasta rete di oltre 2.000 GoStation per lo swap battery: posti dove semplicemente ci si ferma, si scambiano una o due batterie e si prosegue. Tempo per l’operazione? Pochi secondi.

La soluzione dell’azienda taiwanese risolve il problema della ricarica e abbassa anche il costo dei veicoli, perché la batteria rimane di proprietà dell’operatore della rete. Presto, le stazioni per lo swap battery GoStation supereranno le normali stazioni di servizio in tutta Taiwan.

Lo swap battery trasforma la mobilità

Lo scambio di batterie di Gogoro può rivoluzionare la mobilità urbana nelle città più densamente popolate del mondo, trasformando il modo in cui le persone usano e condividono l’energia portatile. Presto potrà vantare anche batterie a stato solido con ricariche più rapide e capacità maggiori.

In sintesi: Gogoro è ben posizionata: ha un concept fortissimo nello swap battery, ha una tecnologia innovativa, una presenza internazionale in espansione e un team di gestione esperto. In altri termini, punta a diventare uno standard. Di più: STA DIVENTANDO uno standard.

Yamaha EC 02 GoStation 1920
Yamaha EC 02 GoStation 1920

Yamaha e oltre una dozzina di altri produttori hanno costruito scooter elettrici con tempi di sviluppo ridotti grazie alla rete Gogoro che aiuta i produttori a superare i propri processi di sviluppo di veicoli elettrici. Realizzare veicoli “compatibili” con Gogoro è più rapido e semplice anche per loro.

Una partnership con Hero Motocorp ha segnato il suo ingresso in India. Un’altra partnership con Yadea e DCJ ne ha segnato quello in Cina. L’accordo con Gojek, infine, ha visto il suo sbarco anche in Indonesia.

Gogoro sarà l’android del trasporto elettrico?

Tags: taiwanVeicoli elettrici
Post precedente

Diabete trattato con successo con ultrasuoni

Prossimo Post

Shanghai, ora è incubo: Omicron torna con gli interessi (e un messaggio)

Collabora

Per inviare articoli, divulgare gli esiti di una ricerca o di scoperte scientifiche scrivi alla redazione

    Archivio

    Dai un’occhiata qui:

    Ambiente

    Che fine ha fatto la foresta Amazzonica?

    Ecco 8 motivi per cui dobbiamo continuare a scrivere, parlare, gridare al mondo che dalla Foresta Amazzonica dipende il futuro.

    Read more
    covid africa

    2-4 milioni di morti dirette e indirette per Covid non conteggiate in Africa

    PEDOT, come trasformare i mattoni in batterie

    PEDOT, come trasformare i mattoni in batterie

    L’ondata di caldo mortale classificata “sterminio di massa”

    L’ondata di caldo mortale classificata “sterminio di massa”

    Specter, la nuova arma dei Marines fulmina bersagli a 30 metri di distanza

    Specter, la nuova arma dei Marines fulmina bersagli a 30 metri di distanza

    Il domani quotidiano

    Futuroprossimo.it fornisce notizie sul futuro di tecnologia, scienza e innovazione: se c'è una cosa che sta per arrivare, qui è già arrivata. FuturoProssimo fa parte del network ForwardTo, studi e competenze per scenari futuri.

    Iscriviti alla newsletter

    Ambiente
    Architettura
    Intelligenza Artificiale
    Gadgets
    Concepts
    Design

    Redazione
    Archivi
    Pubblicità
    Privacy Policy

    Medicina
    Spazio
    Robotica
    Lavoro
    Trasporti
    Energia

    Per contattare la redazione di FuturoProssimo, scrivere a [email protected]

    中文版
    Édition Française
    Deutsche Ausgabe
    日本語版
    English Edition
    Edição Portuguesa
    Русское издание
    Edición en español

    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
    © 2021 Futuroprossimo

    No Result
    View All Result
    • Home
    • Tech
    • Salute
    • Ambiente
    • Architettura
    • Energia
    • Trasporti
    • Spazio
    • AI
    • Concepts
    • Gadgets
    • Italia Next
    • H+