FuturoProssimo
Contatti
  • Home
  • Tech
  • Salute
  • Ambiente
  • Architettura
  • Energia
  • Trasporti
  • Spazio
  • AI
  • Concepts
  • Gadgets
  • Italia Next
  • H+
5 Luglio 2022

Coronavirus / Russia-Ucraina

FuturoProssimo

Notizie per capire, anticipare, migliorare il futuro.

No Result
View All Result

Notizie per capire, anticipare, migliorare il futuro.

Leggi in:  Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

Nuova batteria al litio e nanofili di rame: 60% di ricarica in 6 minuti

Dei nanofili di rame consentono ad una nuova batteria di organizzare meglio le particelle al suo interno, migliorando (di molto) ricarica.

Gianluca Ricciodi Gianluca Riccio
in Energia
Share126Pin30Tweet79SendShare22ShareShare16
batteria ioni di litio e nanofili di rame

POST FP 700X500 2022 05 03T184324.191

4 Maggio 2022
⚪ Si legge in 3 minuti
A A

Una batteria agli ioni di litio che sfrutta nanofili di rame per organizzare le sue particelle può essere ricaricata al 60% della capacità in 6 minuti, senza perdere la capacità di immagazzinare energia. Questa maggiore efficienza potrebbe un giorno alimentare i veicoli elettrici, riducendo drasticamente i tempi di attesa per la ricarica.

Le batterie, che sono per lo più agli ioni di litio, si basano su sostanze chimiche: “leganti” usati per tenere insieme le particelle: questo si traduce in liquidi densi (che presentando una distribuzione più “casuale” delle particelle portano a tempi di ricarica più lunghi) o a liquidi con particelle più piccole, che si ricaricano più rapidamente ma hanno meno capacità energetica.

Per superare questi problemi, Yao Hongbin dell’Università di Scienza e Tecnologia della Cina a Hefei e colleghi hanno progettato una batteria agli ioni di litio con un anodo, l’estremità positiva di una batteria, “strutturato”.

Forse ti interessa anche

Il litio cinese è il prossimo gas russo? Peggio.

Una biobatteria batterica a tre strati produce elettricità per settimane

Nuove batterie 3D: veicoli elettrici carichi oltre il 98% in meno di 10 minuti

Lift Energy Storage System: trasformare i grattacieli in batterie a gravità

La ricerca è stata pubblicata su Science Advancese e ve la metto qui.

Come funziona la batteria ioni di litio e rame?

batteria ioni litio e nanofili di rame
batteria ioni litio e nanofili di rame

Solitamente, gli anodi delle batterie al litio sono costituiti da particelle di grafite attraverso le quali scorre la carica: queste particelle sono solitamente disposte in un ordine abbastanza casuale. Hongbin e il suo team hanno disposto le particelle in ordine di dimensione delle particelle e di porosità.

La batteria così strutturata si è caricata al 60% e all’80% rispettivamente in 5,6 e 11,4 minuti, pur mantenendo un elevato accumulo di energia nei test standard.

E per arrivare al 100%? I ricercatori non hanno registrato quanto tempo occorra (ma perchè?). D’altra parte, leggo nel paper, i produttori di auto elettriche raccomandano spesso di caricare i veicoli fino all’80% per mantenere la durata della batteria. 

Una Tesla impiega in genere da 40 a 60 minuti per passare dal 40% all’80% di carica.

La ricarica? Questione di porosità

“Nel nostro progetto, abbiamo strutturato l’intera densità dell’elettrodo”, spiega Yao. “Utilizziamo una porosità maggiore nella parte superiore dell’anodo e una porosità inferiore nella parte inferiore”.

Per riuscirci, il team di ricerca ha rivestito le particelle dell’anodo con grafite di rame e le hanno mescolate con nanofili di rame. Le particelle sono state quindi riscaldate, raffreddate e compresse, stabilendo la struttura ordinata.

Un difetto? Il rivestimento e la realizzazione dei nanofili di rame potrebbero aggiungere costi aggiuntivi a quello che attualmente è un componente piuttosto economico della batteria.

In altri termini: ricarica più veloce, certo. Ma più costosa.

Vediamo se questa ricerca farà progressi anche sul piano dei prezzi: in quel caso l’adozione di questa tipologia di batterie sarà praticamente certa.

Tags: batterieioni di litio
Post precedente

Ungoverned Vendetta, skateboard elettrico ‘cingolato’ che va a 50km/h

Prossimo Post

La Danimarca vuole due isole energetiche per dare più energia all’Europa

Collabora

Per inviare articoli, divulgare gli esiti di una ricerca o di scoperte scientifiche scrivi alla redazione

    Archivio

    Dai un’occhiata qui:

    BiodiverCity, città sostenibile a forma di ninfea con trasporti autonomi
    Architettura

    BiodiverCity, città sostenibile a forma di ninfea con trasporti autonomi

    Un arcipelago per 16.000 abitanti e innumerevoli ospiti che si muovono solo su veicoli autonomi: BiodiverCity è una città sostenibile...

    Read more
    Economisti concordi: transizione ecologica? Un guadagno, non un costo.

    Economisti concordi: transizione ecologica? Un guadagno, non un costo.

    Una giornata a tu per tu con l’Italia nel 2050

    Una giornata a tu per tu con l’Italia nel 2050

    tessuto deodorante

    Un tessuto deodorante contro i cattivi odori

    default russia

    Il default della Russia cambierà il mondo. Ecco 3 scenari

    Il domani quotidiano

    Futuroprossimo.it fornisce notizie sul futuro di tecnologia, scienza e innovazione: se c'è una cosa che sta per arrivare, qui è già arrivata. FuturoProssimo fa parte del network ForwardTo, studi e competenze per scenari futuri.

    Iscriviti alla newsletter

    Ambiente
    Architettura
    Intelligenza Artificiale
    Gadgets
    Concepts
    Design

    Redazione
    Archivi
    Pubblicità
    Privacy Policy

    Medicina
    Spazio
    Robotica
    Lavoro
    Trasporti
    Energia

    Per contattare la redazione di FuturoProssimo, scrivere a [email protected]

    中文版
    Édition Française
    Deutsche Ausgabe
    日本語版
    English Edition
    Edição Portuguesa
    Русское издание
    Edición en español

    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
    © 2021 Futuroprossimo

    No Result
    View All Result
    • Home
    • Tech
    • Salute
    • Ambiente
    • Architettura
    • Energia
    • Trasporti
    • Spazio
    • AI
    • Concepts
    • Gadgets
    • Italia Next
    • H+