Stellantis, quinto gruppo automobilistico mondiale, ha costruito e testato in Italia un sistema di ricarica durante la guida. Si tratta di un circuito stradale dotato di bobine per la ricarica wireless incorporate sotto la superficie, così che le auto elettriche possano caricarsi mentre guidano e ottenere un’autonomia virtualmente illimitata.
La società madre di Fiat, Chrysler, Dodge, Chrysler, Jeep, Opel, Peugeot, Ram, Maserati e molti altri, è un membro fondatore del progetto Arena Del Futuro nel comune di Chiari, tra Brescia e Milano. L’Arena del Futuro servirà a testare diverse tecnologie di trasporto, da quelle che contemplano la connettività 5G a quelle che coinvolgono l’Internet delle cose.
L’obiettivo principale però è testare le capacità dei sistemi di ricarica wireless su strada. Il primo, sviluppato proprio da Stellantis, è il DWTP (Dynamic Wireless Power Transfer). Si tratta di un metodo per “convertire” le strade normali in strade ricaricanti, sistemando delle bobine induttive piatte sotto l’asfalto.
DWTP di Stellantis, strade che ricaricano i veicoli
Quando vengono attivate, le bobine inviano energia alle auto di passaggio, se dotate di ricevitore. Il punto interessante di questa tecnologia è che invece di caricare la batteria, il sistema DWTP si limita a mantenere l’alimentazione elettrica. In qualche modo invia energia direttamente al motore elettrico, in modo che i veicoli possano viaggiare sulle autostrade senza bruciare la batteria.
I primi test sono stati già completati. Stellantis sostiene che l’efficienza del trasferimento di energia “è paragonabile a quella delle stazioni di ricarica rapida convenzionali”. L’azienda spiega anche che i campi magnetici coinvolti “non hanno alcun impatto sul conducente o sui passeggeri” e sono sicuri per i pedoni. Il DWTP può funzionare a corrente continua perché utilizza un sistema relativamente sottile e compatto che può essere abbinato anche a fonti di energia rinnovabile, magari proprio lungo il percorso stradale.
In altri termini: si può fare
Non sappiamo se o quando il sistema DWTP sarà implementato sulle strade pubbliche così com’è adesso. Far decollare un progetto come questo su scala commerciale pone diversi problemi, va creato un modello di business completamente nuovo. Ipotizzo che la sua introduzione potrà avvenire a partire da piccoli tratti autostradali molto utilizzati, ma vorrei anche capire come verrebbe contabilizzato un servizio del genere, e come si renderebbero compatibili con questo sistema le auto elettriche.
Ad ogni modo, Stellantis afferma che questa tecnologia “attira interesse per lo sviluppo commerciale a livello globale”, perchè può anche essere integrata in aree circoscritte (aeroporti, parcheggi eccetera), ma mancano dettagli ulteriori.
Date un’occhiata a questo video per capire come funziona il DWTP.