Fino a qualche decina di anni fa tutti usavamo il televisore a tubo catodico in salotto, mentre ora siamo arrivati alle piattaforme on-demand. La tecnologia ne ha fatta di strada e, bisogna dirlo, ha migliorato le nostre vite in moltissimi modi. Anche quelli che una volta erano dei passatempi classici, come i giochi carte, oggi sono diventati delle vere competizioni online in tempo reale. Per esempio, le piattaforme di casinò online mettono a disposizione le rubamazzetto Regole per avvicinarsi a questo gioco e per abbassare il muro d’ingresso. L’intrattenimento del futuro sembra destinato a evolvere sempre di più. Vediamo quali sono le innovazioni che sono già state annunciate dalle aziende leader del settore.
Dal visore allo spazio: la realtà estesa diventa quotidiana
I visori della realtà aumentata stanno iniziando a diffondersi a macchia d’olio. Sono tanti i brand che si stanno facendo concorrenza. Con visionOS 26, Apple ha introdotto delle grandi novità: i widget agganciati nell’ambiente domestico, la condivisione delle scene generative e gli avatar più espressivi. Tutti questi elementi trasformano la stanza in un palcoscenico interattivo. Non c’è più bisogno di usare i controller tradizionali! Oltre a questo, i concerti olografici stanno passando dallo status di curiosità tecnica a format stabile per gli eventi su larga scala. Sono capaci di portare sul palco gli artisti impossibilitati a esibirsi dal vivo e di moltiplicare la capienza di un’arena oltre i limiti fisici. Nel settore delle attrazioni, i parchi tematici e i musei sperimentano dei percorsi in cui i profumi, la temperatura e i feedback tattili si sincronizzano con i contenuti visuali. Non si tratta più di sostituire la realtà, ma di stratificarla con dei livelli informativi e sensoriali che l’utente può modulare a seconda del contesto e delle necessità.
L’intelligenza artificiale sarà sempre più protagonista
L’AI generativa sta entrando nelle sale di montaggio e nelle tavole da gioco. Netflix prevede di ridurre drasticamente i costi degli effetti visivi grazie agli strumenti in grado di rigenerare le scene complesse senza sacrificare la creatività umana. Questo apre la strada a delle produzioni epiche con dei budget contenuti. Sul fronte dei contenuti interattivi, il mercato dei film ramificati generati da AI è stimato in 31 miliardi di dollari entro il 2034, con un tasso di crescita superiore al 34% annuo. Per quanto riguarda l’online, le piattaforme di gioco stanno integrando sempre di più l’AI per soddisfare le esigenze degli utenti. Basta inviare un messaggio al chatbot per ricevere tutte le istruzioni utili per iniziare a giocare, dalle Backgammon regole aggiornate ai consigli sui bonus e sulle promozioni.
Economia dell’attenzione 4.0: token, frazionamento e comunità
La monetizzazione dei contenuti segue il paradigma della proprietà condivisa. Oggi tutto è tokenizzabile! Quindi, i fan e gli spettatori sono diventati dei micro-azionisti. Nella musica, la rapidità dei micropagamenti riduce la distanza fra l’esecuzione e le royalty, mentre per i film e le serie si sperimentano gli smart contract. Insomma, da un lato si diversificano le fonti di finanziamento, dall’altro si rafforza il senso di appartenenza a una community che è un ingrediente fondamentale in un mercato saturo di stimoli come il nostro.