Facebook pixel
FuturoProssimo
Contatti
  • Home
  • Tech
  • Salute
  • Ambiente
  • Architettura
  • Energia
  • Trasporti
  • Spazio
  • AI
  • Concepts
  • Gadgets
  • Italia Next
  • H+
22 Maggio 2022

Coronavirus / Russia-Ucraina

FuturoProssimo

Notizie per capire, anticipare, migliorare il futuro.

No Result
View All Result

Notizie per capire, anticipare, migliorare il futuro.

Leggi in:  Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

Energia dalla metro: il sistema del team di Losanna

Un team di Losanna ha stimato il calore che passa attraverso le gallerie sotterranee e ha disegnato un sistema geotermico per ricavare energia dalla metro

Gianluca Ricciodi Gianluca Riccio
in Energia
Share29Pin3Tweet8SendShare2ShareShare2
26 Giugno 2019
⚪ Si legge in 3 minuti
A A

I tunnel delle metropolitane sono piene di treni, elettricità e persone stipate in poco spazio come sardine e lanciati ad alta velocità. In teoria, tutto il calore prodotto da questi elementi può essere una grossa fonte di energia.

Oggi i ricercatori del Politecnico di Losanna (EPDFL) hanno stimato la quantità di calore che passa attraverso le gallerie delle metro e hanno disegnato un sistema geotermico di recupero del calore che potrebbe fornire energia per riscaldare (o raffreddare) migliaia di abitazioni nelle vicinanze.

energia dalla metro - il Politecnico di Losanna
Il Politecnico di Losanna, sede dello studio sul modo di ricavare energia dalla metro

L’aria sotterranea che attraversa le gallerie delle metropolitane ha molte origini. Viene su dal terreno. Viene fuori dall’accelerazione e dalla frenata dei treni. È sprigionata dai dispositivi elettronici come luci e segnali. Proviene anche dal calore dei corpi dei tantissimi passeggeri. Si tratta di tantissima energia potenziale.

Il calcolo della quantità media di calore in queste aree è piuttosto difficile, ma i ricercatori del Politecnico di Losanna hanno sviluppato un modello che ricava un coefficiente energetico preciso. La formula può servire a creare sistemi che raccolgano questa energia e la portino in superficie per l’uso residenziale.

Forse ti interessa anche

Infinity Train, il treno elettrico “infinito” che si carica usando la gravità

Una startup vuol trivellare a 20km di profondità e ottenere energia illimitata

Dal Portogallo a Singapore: la tratta più lunga al mondo è ancora più lunga

Autobus o treno? In Giappone parte il veicolo a due modalità

Il concetto alla base di questa tecnologia è simile a quello di un frigo gigante. Tubi di plastica vengono integrati nelle mura dei tunnel e riempiti con un fluido termoconduttivo (anche se basterebbe acqua). Pompando liquido a temperatura ambiente e tirando fuori quello riscaldato dall’attività del sottosuolo il gioco è fatto.

Il team dichiara che il sistema per ricavare energia dalle metropolitane è efficiente ed economico da installare, con una durata di oltre un secolo. Ovviamente le pompe di calore sarebbero la parte più delicata del sistema, e andrebbero sostituite ogni 25 anni circa.

Esempi pratici: la Metro di Losanna

Per far comprendere meglio il progetto di ricavare energia dalla metropolitana, il team dell’EPDFL ha mostrato i dati applicati alla metro della città dove ha sede, Losanna in Svizzera.

“Allestendo il sistema di recupero energetico nel 60% della rete metropolitana o 60km quadrati di superficie dei tunnel, potremmo soddisfare il fabbisogno di 1500 appartamenti da 80 metri quadri. In caso di appartamenti ad alta efficienza energetica fino a 4000 abitazioni. Inserire questo sistema taglierebbe le emissioni di CO2 di oltre due milioni di tonnellate all’anno”.

Non è il primo tentativo di ricavare energia dalla metro. Qualche anno fa anche Transport for London testò un sistema di frenata rigenerativa per i treni del London Tube che avrebbe reimmesso energia nella rete elettrica.

L’energia va solo catturata, insomma. È ovunque intorno a noi. E sotto.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Applied Thermal Engineering.

Tags: geotermicometrotreni
Post precedente

San Francisco cancella le sigarette elettroniche dal 2020

Prossimo Post

3 Tecnologie spaventose che non dovremmo realizzare

Collabora

Per inviare articoli, divulgare gli esiti di una ricerca o di scoperte scientifiche scrivi alla redazione
  • Trimarano Domus

    Domus, pazzesco trimarano a emissioni zero

    12461 Condivisioni
    Share 4982 Tweet 3114
  • Tecnologia ETH: acqua potabile dall’aria 24 ore su 24, senza alimentazione

    6389 Condivisioni
    Share 2555 Tweet 1597
  • Vaxinia, primo paziente riceve il virus oncolitico che uccide il cancro

    2151 Condivisioni
    Share 860 Tweet 538
  • Università del Maryland, nuovo studio: ci sarebbe una realtà oltre questa

    2024 Condivisioni
    Share 809 Tweet 506
  • Hermeus ci prova: aerei ipersonici da 6000 chilometri orari

    2822 Condivisioni
    Share 1128 Tweet 705

Archivio

Dai un’occhiata qui:

Gadgets

Niente asciugamano, Viatek è un getto d’aria per il corpo

Un gadget utile, se volete modificare una piccola abitudine e ridurre detersivi e microplastiche nei mari. Signori, un asciugamano full...

Read more

Hotel Giapponese nei guai: i robot hackerati nelle stanze spiavano gli ospiti

siluri a supercavitazione

Siluri a supercavitazione, la super arma segreta tedesca che non ti aspetti

David Kipping, prof della Columbia: al 50% viviamo in una simulazione

bruk bottiglia da sbucciare

Bruk, packaging bio da ‘sbucciare’ per separare carta e plastica

Prossimo Post

3 Tecnologie spaventose che non dovremmo realizzare

Il domani quotidiano

Futuroprossimo.it fornisce notizie sul futuro di tecnologia, scienza e innovazione: se c'è una cosa che sta per arrivare, qui è già arrivata. FuturoProssimo fa parte del network ForwardTo, studi e competenze per scenari futuri.

Iscriviti alla newsletter

Ambiente
Architettura
Intelligenza Artificiale
Gadgets
Concepts
Design

Redazione
Archivi
Pubblicità
Privacy Policy

Medicina
Spazio
Robotica
Lavoro
Trasporti
Energia

Per contattare la redazione di FuturoProssimo, scrivere a redazione@futuroprossimo.it

中文版
Édition Française
Deutsche Ausgabe
日本語版
English Edition
Edição Portuguesa
Русское издание
Edición en español

Il domani quotidiano

Futuroprossimo.it fornisce notizie sul futuro di tecnologia, scienza e innovazione: se c'è una cosa che sta per arrivare, qui è già arrivata. FuturoProssimo fa parte del network ForwardTo, studi e competenze per scenari futuri.

中文版
Édition Française
Deutsche Ausgabe
日本語版
English Edition
Edição Portuguesa
Русское издание
Edición en español

Redazione
Archivi
Pubblicità
Privacy Policy

Iscriviti alla newsletter

Per contattare la redazione di FuturoProssimo, scrivere a redazione@futuroprossimo.it

Categorie

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
© 2021 Futuroprossimo

No Result
View All Result
  • Home
  • Tech
  • Salute
  • Ambiente
  • Architettura
  • Energia
  • Trasporti
  • Spazio
  • AI
  • Concepts
  • Gadgets
  • Italia Next
  • H+
Questo sito utilizza i cookies. Continuando a leggerlo acconsenti al loro utilizzo.