L’area Gangnam-gu di Seoul (celebrata nell’incredibile successo musicale di Psy) è la versione coreana di Times Square ed è la prima zona del paese per la pubblicità esterna con enormi schermi LED.
Qui enormi display installati sulle pareti di grandi edifici proiettano per ben 18 ore al giorno ogni sorta di immagine. È come trovarsi in una sorta di immenso schermo a cielo aperto.
Tra gli edifici più caratteristici di quest’area spicca senz’altro quello del COEX artium. Si tratta di un centro commerciale con forte vocazione musicale, per questo noto anche come la mecca del K-pop.
Enormi schermi LED che formano un unico display elettronico monstre di ben 80 metri di larghezza e 23 metri di altezza avvolgono letteralmente l’edificio. Lo scopo è quello di mettere in mostra i contenuti della neo wave coreana, quella legata alla cultura sudcoreana che guadagna popolarità globale dagli anni ’90.
È proprio per questo che D’strict ha creato un’onda virtuale anamorfica che rappresenta uno spettacolo davvero straordinario.
Anamorfosi
Illusione ottica basata su una tecnica risalente addirittura al Rinascimento, quella anamorfica è una proiezione distorta che si rivela una volta occupato un punto di vista specifico.
La rigorosa applicazione di questo principio è stata sfruttata per creare l’onda, un’onda reale che viene proiettata sugli schermi giganteschi, si schianta contro il vetro, facendo sentire i passanti come se stessero per essere travolti.
Un potente progetto esperienziale che integra a meraviglia contenuti virtuali e tecnologia digitale in un contesto reale.
Trovo quest’onda impressionante sia per i suoi aspetti tecnici che per il suo impatto. Dal video, sembra che la forza dell’acqua stia davvero per rompere il vetro e inondare le strade (invero un po’ vuote a causa della pandemia di COVID-19).