Nessuno sembra capirlo, ma la bellezza non è solo una questione puramente estetica: ma la “bellezza interiore” sta assumendo un significato più letterale. Il significato di nutricosmeceutica.
Un botto pazzesco
L’interesse per cibo, bevande e integratori con benefici “di bellezza” sta raggiungendo il massimo storico.
In tutto il panorama dei beni di largo consumo gli alimenti, le bevande e gli integratori funzionali stanno ricevendo enorme attenzione.
I consumatori cercano benefici per la salute: più energia, più relax, e oggi anche più bellezza.Un trend nato in Asia, dove alimenti, bevande e integratori che offrono “bellezza dall’interno” sono popolari da tempo.
Un sondaggio di Innova ha rilevato che un terzo dei consumatori cinesi sceglie prodotti commestibili che promettono di supportare l’aspetto fisico.
La tendenza ha preso piede più recentemente anche in altre regioni geografiche.
“Nutrimenti di bellezza” alla conquista del mondo
Vital Proteins, con sede negli USA, offre prodotti a base di collagene ed è stata acquisita da Nestlé nel giugno 2020, entrando nel mercato canadese ed espandendosi rapidamente. VidaGlow, con sede in Australia, afferma di vendere una confezione del suo integratore di collagene marino ogni 4 secondi, spedendo (da questo mese) a consumatori di tutto il mondo.
Nel complesso, il mercato globale dei prodotti di bellezza ingeribili vale oltre 200 miliardi di euro secondo gli analisti di settore di CB Insights.
L’interesse per i prodotti nutrizionali con questi benefici di bellezza, noti anche come nutricosmeceutici, è letteralmente esploso.
A cosa servono i nutricosmeceutici?
La maggior parte delle applicazioni si concentra sulla salute della pelle: la maggior parte dei prodotti di nutricosmeceutica si concentra sul miglioramento dell’aspetto della pelle dall’interno verso l’esterno.
La già forte domanda di prodotti per la cura della pelle negli ultimi anni è aumentata. Il collagene è uno degli ingredienti più comuni, mentre gli adattogeni stanno diventando sempre più comuni.
La categoria si sta espandendo con nuovi formati di bevande: mentre i prodotti di bellezza dall’interno in genere si presentano sotto forma di caramelle gommose o vitamine, le bevande stanno aumentando di popolarità.
Molte startup come Moon Juice o Waterdrop sono famose per polveri e concentrati che si mescolano nelle bevande.
E sotto i denti?
I kit per i pasti si stanno espandendo con un approccio che definirei più “olistico”: integratori e bevande, come detto, rappresentano la fetta maggiore, ma crescono i cibi veri e propri.
Startup con kit per pasti come Sakara Life o Urban Remedy, offrono veri e propri piani alimentari di più giorni. É alla bellezza abbinano anche vantaggi più “materiali” come il controllo del peso, il miglioramento del metabolismo e del sistema immunitario.
Come evolverà la nutricosmeceutica?
La sovrapposizione tra salute e scienza continuerà a crescere: i prodotti per la “bellezza dall’interno” dovranno dimostrare la loro efficacia per diventare mainstream.
Alcuni marchi (come Nutrafol che si concentra sulla crescita dei capelli) esibiscono studi clinici per sostenere le loro affermazioni.
Altre startup, come Sundaily, che vende una caramella gommosa per aiutare a prevenire i segni dell’invecchiamento, hanno fondatori con background medico che rafforzano la loro credibilità.