FuturoProssimo
No Result
View All Result
4 Febbraio 2023
  • Home
  • Tech
  • Salute
  • Ambiente
  • Energia
  • Trasporti
  • Spazio
  • AI
  • Concepts
  • H+
Capire, anticipare, migliorare il futuro.
CES2023 / Coronavirus / Russia-Ucraina
FuturoProssimo
  • Home
  • Tech
  • Salute
  • Ambiente
  • Energia
  • Trasporti
  • Spazio
  • AI
  • Concepts
  • H+

Capire, anticipare, migliorare il futuro.

No Result
View All Result
Medicina, Tecnologia

Occhio: le aziende vogliono metterci la pubblicità anche nei sogni

Un mondo nel quale non siamo al riparo dalla pubblicità delle grandi aziende neanche quando dormiamo? C'è da perdere il sonno.

READ THIS IN:

EN CN FR DE JA PT RU ES
Share30Pin7Tweet19SendShare5ShareShare4
Pubblicità
15 Giugno 2021
Gianluca RiccioGianluca Riccio
⚪ 4 minuti

Gli scienziati hanno un duro monito per noi: le aziende vogliono indirizzare i nostri sogni con la pubblicità. Non sorridete, se vi sembra assurdo: perché lo stanno già facendo.

Secondo Science Magazine, 40 ricercatori esperti nelle dinamiche del sonno hanno firmato una lettera aperta che invita i legislatori a regolamentare una tecnica chiamata "incubazione mirata dei sogni (TDI)". Nella lettera, i ricercatori avvisano che grandi aziende come Coors' e Burger King stanno attivamente tentando con la pubblicità di progettare i sogni dei potenziali clienti.

clear wine glass with red liquid
Photo by Blake Wisz on Unsplash

Una pubblicità da sogno

"La pubblicità TDI non è una trovata divertente, ma un pendio scivoloso con conseguenze reali", hanno scritto i ricercatori nella loro lettera . "Piantare sogni nella mente delle persone allo scopo di vendere prodotti, per non parlare di sostanze che creano dipendenza, solleva importanti questioni etiche".

I nostri sogni non possono diventare solo un altro parco giochi per gli inserzionisti aziendali

Una frase dalla lettera dei ricercatori

Sognando la birra

Gli autori della lettera citano specificamente un caso in cui Molson Coors - la società madre delle birre Coors, Blue Moon e Miller - ha usato la TDI per fare pubblicità nei sogni delle persone nei giorni precedenti il ​​Super Bowl.

L'articolo prosegue dopo i link correlati

Digital signage, il futuro della comunicazione è remoto (ed ecologico)

Motion Pillow, il cuscino che ti sente russare, ti sposta la testa e salva me

Per questo, hanno invitato i partecipanti volenterosi a guardare un "video che induce al sogno". Un video creato con l'aiuto di uno scienziato del sonno che includeva immagini e suoni di "cascate, montagne e, naturalmente, Coors" prima di addormentarsi, secondo un comunicato stampa di Molson Coors .

I partecipanti sono stato incentivati a condividere con gli amici il link al video, con la promessa di una confezione gratuita da 12 birre.

Fatevi un'idea di cosa è successo:

Caricamento video

Risvolti inquietanti. Anzi osceni.

Avere un'azienda che si fa strada nei tuoi sogni a colpi di pubblicità sembra una roba partorita direttamente dagli autori di Black Mirror, ma è esattamente ciò che sta accadendo nella realtà.

Sebbene l'ingegneria dei sogni richieda attualmente la nostra partecipazione attiva, i ricercatori avvertono che questa trovata della pubblicità potrebbe inaugurare una nuova fase (negativa) della pubblicità.

Una fase in cui le aziende impiegano tattiche TDI passive, magari attraverso cose come gli altoparlanti intelligenti.

Pubblicità

Ipnosi a domicilio

"[È] facile immaginare un mondo in cui gli altoparlanti intelligenti […] diventano strumenti di pubblicità notturna passiva e inconscia, con o senza il nostro permesso", dicono gli autori nella lettera. "Queste colonne sonore su misura diventerebbero uno sfondo per il nostro sonno. Un po' come gli infiniti cartelloni pubblicitari che sporcano le strade (e che rischiamo di trovarci "obbligatori" anche sul display dell'auto) sono diventati per la nostra vita da svegli".

Per ora, dovremo aspettare e vedere se i legislatori faranno qualcosa al riguardo. Se i ricercatori hanno ragione, però, questo potrebbe finire per essere un pendio scivoloso.

Un mondo in cui non siamo al sicuro dalla pubblicità neanche nel sonno: ce n'è abbastanza per diventare insonni.

Tags: pubblicitàsogniSonno

Per inviare articoli, divulgare gli esiti di una ricerca o di scoperte scientifiche scrivi in redazione

I più letti in settimana

  • 'Avvocato AI' assisterà cliente in una causa legale: prima volta al mondo

    1368 Condivisioni
    Share 547 Tweet 342
  • Ho provato per voi GPTZero, l'arma contro l'invasione dei testi automatici.

    442 Condivisioni
    Share 176 Tweet 110
  • Akio Toyoda ha un'idea: anziché auto nuove, convertiamo quelle circolanti

    369 Condivisioni
    Share 147 Tweet 92
  • Turbine eoliche giganti come grattacieli, un nuovo studio le rende possibili

    315 Condivisioni
    Share 126 Tweet 79
  • 27 lavori che spariranno entro 50 anni

    2836 Condivisioni
    Share 1134 Tweet 709

Entra nel canale Telegram di Futuroprossimo, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook, Twitter, Mastodon e Linkedin.

Il domani quotidiano.


Futuroprossimo.it fornisce notizie sul futuro di tecnologia, scienza e innovazione: se c'è una cosa che sta per arrivare, qui è già arrivata. FuturoProssimo fa parte del network ForwardTo, studi e competenze per scenari futuri.

FacebookTwitterInstagramTelegramLinkedinMastodonPinterestTikTok
  • Ambiente
  • Architettura
  • Intelligenza artificiale
  • Gadgets
  • Concepts
  • Design
  • Medicina
  • Spazio
  • Robotica
  • Lavoro
  • Trasporti
  • Energia
  • Édition Française
  • Deutsche Ausgabe
  • 日本語版
  • English Edition
  • Edição Portuguesa
  • Русское издание
  • Edición en español

Iscriviti alla newsletter

  • La Redazione
  • Pubblicità su FP
  • Privacy Policy

© 2022 Futuroprossimo - Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

No Result
View All Result
Capire, anticipare, migliorare il futuro.
  • Home
  • Tech
  • Salute
  • Ambiente
  • Energia
  • Trasporti
  • Spazio
  • AI
  • Concepts
  • H+