L’auto sta per attraversare una transizione epocale. Un vero e proprio passaggio di stato, una trasfigurazione.
Succede perché numerose tecnologie trasformative stanno raggiungendo il giusto grado di maturazione e convergono tutte sul nostro mezzo di trasporto. E non si tratta solo di motori elettrici: LIDAR, nuovi materiali e guida autonoma cambieranno completamente l’auto e le sue caratteristiche.
Volkswagen ci offre la sua visione di questa transizione verso l’auto del futuro, e lo fa con il debutto del suo ultimo concept, la Gen. Travel, che debutta alla mostra Chantilly Arts & Elegance vicino a Parigi.
Gen. Travel, una “via di mezzo” che rivela una destinazione
In termini di stile, questo concept stravolge gli stessi paradigmi della casa tedesca. Non somiglia ad alcuno dei veicoli, VW, neanche quelli più “futuristici”. Il suo abitacolo sembra una grande teca trasparente progettata per dare molta luce agli interni.
A proposito di interni: la “destinazione finale” di questa transizione sarà far diventare il vecchio abitacolo un living space. Senza l’obbligo di essere distribuiti in sedili anteriori e posteriori, passeggeri e guidatori, i volumi interni saranno versatili come quelli di una normale stanza della casa. E per dormire letti mobili.
Gen. Travel prevede un abitacolo completamente riconfigurabile, in cui i sedili possono trasformarsi anche in letti. I finestrini fanno gioco a questa impostazione: abbastanza bassi da offrire agli occupanti una bella visuale esterna, ma abbastanza alti da consentire la privacy quando è ora di dormire.
Zona giorno, zona notte
La “sistemazione notte” è un altro sguardo alla transizione dell’auto. Al momento, Gen. Travel permette di trasformare due sedili in due letti ribaltabili in posizione completamente piana. In futuro qualsiasi postazione di un veicolo sarà attrezzata per il sonno (tanto l’auto guida da sola). In modalità “conferenza”, invece, l’auto presenta quattro grandi poltrone e un tavolo al centro.
Transizione soft
Gen. Travel è concepita come auto elettrica autonoma con tecnologia di livello 5, ma VW non ha ancora rivelato altre specifiche. L’unica cosa che sappiamo è che ha un sistema di sospensione attivo chiamato Electric Active Body Control (eABC).
“Gen.Travel ci offre uno spaccato del viaggio del futuro in una vettura a guida autonoma. Un design estremamente distintivo che racchiude una versatilità illimitata,” dice Klaus Zyciora, Head of Volkswagen Group Design.
In altri termini, da “la forma segue la funzione” passeremo a “la forma asseconda la libertà”. Niente male, quando sarà. Che ne pensate?