Un’app mobile è una risorsa molto preziosa per l’azienda. Aiuta gli utenti ad accedere ad un unico ambiente di interazione e quindi a ricevere i dati associati alla fidelizzazione dei clienti e all’aumento delle vendite.
Fidelizzazione dei clienti o attirarne di nuovi, aumentare i ricavi, generare un marchio… Questi sono solo alcuni dei vantaggi di avere un’app. Ma la realtà è che se offri un’app di valore, può darti un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti.
Il primo passo è creare l’applicazione, oppure se ne hai già una ma obsoleta, aggiornarla. Nel mondo delle app non sempre tutto va bene. La creazione di un’app di qualità richiede un budget e il team adeguati. Sarà essenziale assumere un programmatore di app o un’azienda specializzata per progettarne una su misura per soddisfare le esigenze della tua azienda.
Quali sono i vantaggi di avere un’app per la tua azienda?
I vantaggi che un’app può offrire alla tua azienda sono tanti. Devi solo trovare un modo per fornire ai tuoi utenti e clienti ciò che la tua concorrenza non offre e quindi trovare un vantaggio competitivo.
Specifichiamo qui i vantaggi più importanti:
1. Ottenere informazioni importanti
Le applicazioni consentono di ottenere dati dagli utenti. Ad esempio, ci consentono di sapere come si comportano e ottenere così informazioni importanti per preparare le nostre campagne di marketing.
Ogni azienda può stabilire alcuni KPI (Key Performance Indicators), come il numero di installazioni, ubicazione, età, sesso, stato civile, professione, tempo di utilizzo, ciclo di vita, dati di vendita o abbonamento, obiettivi raggiunti, numero di ordini effettuati, ecc.
Queste informazioni possono essere fondamentali per generare affari, sia per vendere il tuo prodotto o servizio, sia anche per il fatto che i dati rispecchiano la tua attività come impresa.
2. Engagement
Con un’app sarai in grado di comprendere meglio le esigenze del cliente e sarà più facile migliorare il suo coinvolgimento con il brand. Le comunicazioni saranno più dirette e sarai in grado di creare engagement in un ambiente controllato, in cui saranno ridotte le interferenze con la concorrenza.
Ci sono molte campagne efficaci implementabili attraverso l’app, come promozioni o sconti speciali. L’interazione può anche essere facilitata attraverso risorse come social network, commenti o valutazioni dei prodotti.
In ogni caso, con un’app puoi stabilire una comunicazione forte che aiuta a rafforzare il ricordo del marchio. Nel caso in cui l’esperienza sia stata buona, faciliterà la fidelizzazione.
Creare una community leale può fare la differenza rispetto ai tuoi concorrenti.
3. Creazione di esperienze personalizzate e uniche
È possibile avviare un’applicazione con obiettivi prefissati, come il raggiungimento del tasso di conversione più elevato possibile.
Potrebbe offrire un’interfaccia intuitiva e attraente, anche se potrebbe non essere sufficiente.
Per questo, sempre più aziende scelgono di personalizzare le esperienze. Si nutrono dei dati che raccolgono dall’app e li analizzano per determinare il momento migliore per inviare notifiche, per sapere quali articoli o servizi sono i preferiti o quali sono i messaggi migliori per far aprire l’app.
Non dobbiamo perdere di vista le tecnologie di machine learning o di realtà aumentata; attraverso di essi è possibile prevedere il comportamento degli utenti e analizzarli automaticamente, tenendo conto di determinate variabili.
La tecnologia è sempre un modo per ottenere un maggiore vantaggio competitivo.
4. Avvio di diversi tipi di notifiche
Esistono due tipi di notifiche che possono essere inviate una volta installata l’app:
- In-App: sono quelle che appaiono a schermo intero e consentono l’invio di informazioni di interesse all’utente. Inoltre è possibile trovare molte applicazioni in cui è possibile ricevere sconti, novità, promozioni o altri tipi di comunicazione.
- Push: sono un tipo di notifica che appare sulla schermata di blocco dei telefoni cellulari. Gli utenti possono disabilitarli se lo desiderano. Il loro obiettivo principale è convincere l’utente a riaprire l’app.
5. Fidelizzazione degli utenti
Ci sono più possibilità di fidelizzazione degli utenti se viene utilizzato un ambiente progettato su misura, che soddisfi le reali esigenze degli utenti. Tuttavia, è conveniente non dimenticare un altro tipo di metodologia, ma utilizzarli come complementi.
La cosa più interessante è utilizzare tutte le risorse a nostra disposizione, come ad esempio unire la fidelizzazione tramite l’app con l’e-mail marketing o gli SMS.
Tuttavia, le app hanno caratteristiche speciali che non possono essere raggiunte in altro modo: ad esempio, la generazione di notifiche in-app che aiutano a misurare il livello di soddisfazione e fidelizzazione degli utenti.
- Attraverso l’app possiamo chiedere informazioni sulle valutazioni dell’applicazione, per scoprire cosa pensa l’utente sulla qualità del servizio o su determinate sezioni.
- Possiamo anche offrire promozioni esclusive, aumentando così il numero di download.
- Alcuni parametri possono essere di grande interesse per noi, come il numero di persone che hanno installato l’applicazione e non la aggiornano.
6. Monetizzazione
Oltre ai vantaggi di cui sopra, con un’app in azienda possiamo realizzare un sistema di monetizzazione adatto all’entità.
Ad esempio, possiamo stabilire un premium (paga per scaricare l’app nello store) o freemium (l’app è gratuita, ma hanno alcune opzioni di pagamento o richiedono un abbonamento).
Questo può essere un punto importante in cui distinguersi dalla concorrenza. Laddove altri non traggono profitto dal loro sito Web, la tua azienda può monetizzare l’app per realizzare un profitto.
Ora conosci alcuni dei vantaggi di avere un’app per la tua azienda.