Da quando il Concorde ha smesso di volare il 24 ottobre del 2003, il mondo ha perso la sua unica opzione per viaggiare più veloce del suono. Ma un nuovo aereo supersonico cinese sta per cambiare tutto questo: un velivolo “radicale” che non solo promette di superare le prestazioni del suo predecessore, ma introduce anche innovazioni come il decollo verticale e quote di volo mai raggiunte prima da aerei commerciali. La corsa per riconquistare i cieli supersonici è ufficialmente iniziata.
Dalla Cina una nuova era dei voli veloci
L’azienda cinese Lingkong Tianxing Technology, conosciuta anche come Space Transportation, ha annunciato un progetto che potrebbe ridefinire il futuro del trasporto aereo. Il loro nuovo aereo supersonico di linea promette di raggiungere velocità di Mach 4, circa 4.900 chilometri orari, più del doppio rispetto al leggendario Concorde.
La caratteristica più sorprendente di questo nuovo velivolo è la sua capacità di coprire la tratta Pechino-New York in appena due ore. Un risultato straordinario se pensiamo che oggi gli aerei civili supersonici impiegano circa 13 ore per lo stesso tragitto.
Il progetto rappresenta un salto tecnologico significativo nel campo dell’aviazione commerciale. Non stiamo parlando solo di velocità: questo aereo potrà anche decollare e atterrare verticalmente, una caratteristica mai vista prima in un velivolo commerciale di queste dimensioni.
Nuovo aereo supersonico: tecnologia all’avanguardia per prestazioni eccezionali
Una delle innovazioni più interessanti riguarda la quota operativa. Il nuovo velivolo cinese potrà volare fino a 20 chilometri di altitudine, ben al di sopra dei tradizionali aerei di linea che operano intorno ai 13 chilometri. Questa caratteristica permette di ridurre la resistenza atmosferica e ottimizzare i consumi.
Space Transportation non è nuova a imprese ambiziose. Fondata nel 2018, l’azienda si è già distinta per lo sviluppo di soluzioni di trasporto spaziale economicamente vantaggiose. Un importante successo è stato raggiunto nel 2022 con la missione Yao-10 del razzo Tianxing I. I test preliminari del prototipo hanno dato risultati promettenti, confermando l’efficacia del design aerodinamico, dei sistemi di controllo e della resistenza dei materiali compositi alle alte temperature.
Il futuro dei voli veloci è più vicino di quanto pensiamo
L’entrata in servizio è prevista per il 2027, un obiettivo ambizioso che potrebbe segnare l’inizio di una nuova era nel trasporto aereo. Questo progetto si inserisce in un contesto più ampio di sviluppo di aerei supersonici commerciali, come l’Overture dell’americana Boom Supersonic.
Il ritorno dei voli supersonici commerciali potrebbe avere un impatto significativo sugli scambi commerciali e culturali tra continenti. La possibilità di attraversare l’oceano in poche ore renderebbe il mondo ancora più interconnesso. La sfida principale sarà bilanciare prestazioni e sostenibilità economica, un aspetto che fu cruciale nel declino del Concorde. Ma con le moderne tecnologie e materiali avanzati, le prospettive sembrano più promettenti che mai.