1 comment

Winding Power, ricaricare le batterie soffiandoci su.

Ok, siamo nel 2011 eppure ci sono ancora molti gadgets che richiedono l’uso di uno strumento tanto vecchio da essere stato trovato perfino tra le vestigia dei popoli più antichi: si tratta delle batterie AA, che tormentano il sonno di tutti gli utilizzatori di telecomandi o controllers delle consoles.

Non sarebbe bello abbandonare per sempre questi fastidiosi cilindretti da togliere, caricare, reinserire, buttare? Un nuovo concept potrebbe eliminare i tempi di attesa, con batterie che si ricaricano semplicemente.. soffiandoci sopra.

Sviluppato dai designers coreani Yeon Kyeong Hwang e Mieong Ho Kang, il concept “Winding Power” comprende piccoli generatori eolici a spirale, che ricaricano la batteria se esposti al vento o se vengono ‘soffiati’ un pò come candeline.

La deliziosa caratteristica non sarebbe comunque incompatibile con i metodi più vetusti tradizionali di ricarica: ad ogni modo, ci piacerebbe trovarle a portata di mano, magari in scenari d’uso complicati come quelli all’aria aperta.

In quel caso, più vento c’è, meglio è 🙂