add a comment

5×1000 al WWF:fai un regalo al futuro.

 

Il nostro pianeta ha bisogno di fare un piccolo tagliando: con un'economia sempre più in crisi ed un passaggio epocale da un sistema energetico basato sui combustibili fossili ad un altro (si spera sempre più vicino) che punta tutto sulle rinnovabili, la nostra presenza attiva è sempre più importante per garantire alle nuove generazioni maggiore libertà, maggiore varietà di specie e minore inquinamento.

Possiamo fare molto: un principio importante che riuscirà a tenere in piedi il nostro ecosistema è di certo quello che vede al centro delle nostre politiche la salvaguardia delle specie animali: i nostri 'compagni di viaggio' sulla Terra sono sempre più minacciati dall'espansione indiscriminata delle produzioni industriali, dal bracconaggio e dall'inquinamento sempre crescente. A causa di questi fenomeni, la 'fetta' di Natura che comprende aria ed acqua libere e pulite, risorse naturali e luoghi in cui vivere si riduce di mese in mese.

Il WWF da sempre protegge la parte verde del nostro pianeta e delle nostre vite: le Oasi WWF sono nate e si sviluppano con il preciso obiettivo di custodire la Natura alleggerendo il nostro impatto sull'ambiente. Migliaia e migliaia di animali feriti e ammalati vengono curati e restituiti al loro habitat naturale, le specie in via d'estinzione (purtroppo sempre più numerose: comprendono ormai anche lupi, tigri, orsi, balene, gorilla, aquile, tartarughe…) vengono difese e tutelate dalla distruzione indiscriminata degli spazi vitali che assicurano loro la sopravvivenza.

La mia generazione (quella degli anni '70) è nata in una sorta di 'vuoto chimico' messo giusto in mezzo, tra la fine della guerra fredda e l'inizio del nuovo millennio. Abbiamo conosciuto un mondo nel quale era possibile chiamare casa con un gettone, vivere più alla buona e in spazi meno inquinati, e trovarsi in famiglie un pò più coese e meno disastrate economicamente: stiamo assistendo ad un degrado che nessuno vuole trasmettere a chi verrà dopo. Voi cosa ne pensate?

Il futuro è anche poter dare ai nostri figli la speranza che il tessuto pulito del nostro pianeta stia riparandosi lentamente, che ci sia un'inversione di tendenza, che il clima tornerà a fluttuare secondo i moti del pianeta e non delle industrie, che la Natura e l'Uomo tornino a convivere pacificamente.

Le risorse naturali più importanti sono nella nostra testa e nel nostro cuore: rinnoviamole e produciamo energia buona, abbiamo 5xmille motivi validi per farlo. Il 5 x mille wwf non esclude la possibilità di dare l'8×1000 ad altri enti o confessioni religiose : magari la salvezza dell'anima si sposa bene con la salvezza del pianeta, che dite?

 

  • ONLINE ORA 
    con carta di credito accedendo al sito WWF

    CON CONTO CORRENTE POSTALE 
    intestato a: WWF Italia ONLUS, Via Po 25/c 00198 Roma, conto corrente postale 323006 (specificare la causale del versamento e la data di nascita).

    CON BONIFICO BANCARIO
    IBAN: IT 20 Q 02008 05016 000110083977 intestato ad Unicredit Spa

    VIA TELEFONO 
    con la carta di credito chiamando il Numero Verde 800.99.00.99

    CON ASSEGNO NON TRASFERIBILE 
    intestato a WWF Italia

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing