add a comment

La palestra in pillole

Tutti sanno che non c’è modo di ottenere un fisico scolpito senza esercizio: l’esercizio all’aperto o in palestra migliora la salute ed ha ottimi effetti su metabolismo, circolazione e funzionamento del cervello.

A partire da queste ormai acquisite conoscenze gli scienziati hanno iniziato a ricercare soluzioni per sviluppare “pillole per il fisico” in grado di ottenere in tutto o in parte gli stessi effetti che la palestra e l’allenamento hanno sul corpo. Una ricerca pubblicata sulla rivista Trends in Pharmacological Sciences  presenta una previsione molto precisa in proposito, espressa da Ismail Laher,del Dipartimento di Medicina e Farmacologia della British Columbia University di Vancouver, in Canada.

Diversi laboratori sono al lavoro per raggiungere questo traguardo: i primi campi di ricerca (che attualmente sono in fase di test sugli animali) si concentrano sulle funzioni e le prestazioni delle fibre muscolari e puntano a migliorare l’utilizzo dell’energia aumentando la forza e la rapidità di reazione dei muscoli.

Più avanti sarà possibile ottenere anche effetti come l’aumento delle funzioni cognitive, la resistenza ossea ed il miglioramento delle funzioni cardiovascolari, dice Laher.

Nota di Gianluca: poco realistico immaginare che un giorno delle semplici pillole rimpiazzino tutto l’esercizio fisico, almeno non nell’immediato futuro, ma il campo di ricerca è interessante.

> Leggi il testo della ricerca