Viene un po’ in mente Alphabet, l’operazione che ha fatto fare un passo “indietro ed in alto” a Google, con la strutturazione di un marchio che comprendesse nuove attività.
Anche Zuckerberg ha avviato un cambiamento sostanziale alla sua identità visiva, differenziando l’app Facebook dall’azienda con un nuovo logo Facebook. Il progetto visivo del logo facebook è molto pulito ma impattante, e non si limita certo al solo logo vettoriale facebook: comprende solo un semplice testo in grassetto e maiuscolo che verrà utilizzato su tutte le sue app? Nada. È un logos. È parola, è pensiero. Soprattutto, è intenzione.
“Questo nuovo logo facebook rappresenta l’unione di una comunità globale”, ha detto il CEO di Facebook. “È un simbolo della nostra unità e diversità, e dei progressi che abbiamo fatto nel collegare il mondo”.
Il social però resta blu
L’app Facebook manterrà ovviamente lo stesso “classico” aspetto bianco e blu a cui siamo abituati, ma la “casa madre” fornirà un facebook new logo, la sua impronta su di lui e su tutte le altre app di sua proprietà.
Ad esempio, ecco come apparirà il marchio che indica l’appartenenza di Instagram all’ “ecosistema” Facebook:
Negli anni e con le varie acquisizioni fatte Facebook è ora molto più di un semplice social network. E il Facebook Logo ha tutto l’interesse di mostrare come Instagram e WhatsApp, pur restando separate, fanno parte della “famiglia”. Il logo facebook piccolo, ora, ha lo stesso identico peso di tutti gli altri social e servizi dell’ecosistema.
La storia dietro questo nuovo facebook restyling
Tutti sanno che la modifica (specialmente in corso d’opera) di aspetti così radicali legati all’identità visiva non può essere frutto del semplice caso. La situazione di facebook, ovviamente, non fa eccezione, specie se si tratta del fb logo. Prima di analizzare con maggior dettaglio il cambiamento in sé, è la natura del cambiamento a far riflettere. La necessità, pur mantenendo il nome “centrale” per le attività del marchio, di farlo percepire non più come un singolo prodotto, ma come un “portmanteau”. Una “madre”, una “matrice”. Un ombrello sotto il quale possono nascere, svilupparsi e prosperare tante diverse attività. Anche lontane dal marchio originario.
In sintesi: come fa un’azienda a diventare sul piano visivo “la madre di sé stessa”?
Come detto, il principio che ispira questo cambiamento del logotipo facebook è lo stesso ad aver portato Google “sotto” il portmanteau di Alphabet. Stare dietro ed in alto: il nuovo facebook non è un piccolo social network. Non è un’app, e non si può estrinsecare in una semplice icona, o in un semplice simbolo fb vettoriale. È un campo del sapere. Esplora in più direzioni, dalla realtà virtuale (con Oculus) alle soluzioni di interfaccia uomo-computer (CTRL Labs). Tutto Facebook è ora un reame, e dentro questo reame ci sono dei “cavalieri” rappresentati dalle app. È bene tenere presente questa distinzione per capire la differenza anche tra questo logo facebook vettoriale e i loghi social network vettoriali di Instagram, Messenger, Oculus, Facebook, Whatsapp che compongono questo cosmo.
Nuovo logo facebook: non è una mera questione estetica
Esauriti gli aspetti che hanno fornito la “scintilla” a Zuckerberg per rifare il viso alla sua creatura, sappiate che le cose non sono soltanto di pura natura estetica. La necessità non nasce da questioni di immagine, non è per fare un “logo feisbuk” diretto e fine a sé stesso, quanto da questioni legali: The Facebook Logo ha affrontato diverse cause antitrust. Rendendo più chiaro il logotipo vettoriale e dunque il marchio della sua azienda, Facebook ratifica agli iscritti e soprattutto ai finanziatori (le aziende che pagano per la pubblicità sulle pagine fb) il fatto che le sue app siano connesse tra loro. Che abbiano un legame più profondo, ufficiale, un copyright comune, .
Secondo un sondaggio del 2018, il 57% degli americani non sa nemmeno che Instagram è di proprietà di Facebook, e un il 50% non sa che la società possiede WhatsApp.
Loghi x facebook ne abbiamo?
La tipologia minimale del nuovo logo di facebook permette un utilizzo con colori diversi, per integrarsi meglio con l’identità visiva e con le icone delle altre proprietà di Facebook. Dal logo facebook per il sito ai loghi facebook sui vari social.
Logo Fb vettoriale – Per i grafici. Quelli che necessitano del logo facebook per sito, o il nuovo logo instagram, damme un logo de facebook. Insomma, per coloro che hanno bisogno del marchio facebook vettoriale: trovate un’ampia repository di immagini vettoriali e loghi facebook vettoriali direttamente dalla casa madre, a questo indirizzo. Per l’icona fb vettoriale, il logo facebook nuovo ed altro potete andare anche qui. C’è il materiale originale e il logo ufficiale facebook con tutta la guideline (ma niente psd): poi non dire che non vi pensiamo. Anzi, seguici!
Facebook inizierà a utilizzare il nuovo marchio all’interno di prodotti e materiali di marketing nelle prossime settimane, lanciando anche un nuovo sito Web aziendale.