Futuro Prossimo
No Result
View All Result
25 Settembre 2023
  • Home
  • Tech
  • Salute
  • Ambiente
  • Energia
  • Trasporti
  • Spazio
  • AI
  • Concepts
  • H+
Capire, anticipare, migliorare il futuro.
CES2023 / Coronavirus / Russia-Ucraina
Futuro Prossimo
  • Home
  • Tech
  • Salute
  • Ambiente
  • Energia
  • Trasporti
  • Spazio
  • AI
  • Concepts
  • H+

Capire, anticipare, migliorare il futuro.

No Result
View All Result
Tecnologia

Il futuro di Alitalia? Sempre più confuso: volerà o atterrerà?

Perde continuamente denaro, è costata già un botto, rischia pesanti tagli. Il futuro di Alitalia è un po' il nostro: va cambiato ora, una volta per tutte.

1 Dicembre 2019
Gianluca RiccioGianluca Riccio
⚪ 4 minuti
Share16Pin3Tweet9SendShare2ShareShare2
futuro di alitalia

READ IN:

Gli sforzi per salvare le perdite in perdita Alitalia hanno raggiunto un punto morto dopo mesi di trattative infruttuose con potenziali acquirenti, lasciando il governo italiano ad un bivio, l'ennesimo da anni, sulla prossima mossa.

La compagnia aerea in difficoltà, in amministrazione speciale dal 2017, continua a bruciare soldi come un altoforno. In tempi di bioavionica e aerei ipersonici abbiamo una compagnia di rilievo nazionale che quando vola, vola costantemente in perdita. Il futuro di Alitalia è ad un punto morto dopo che un consorzio di potenziali acquirenti non è riuscito a fare un'offerta: ci sono poche speranze di trovarne altri.

"È evidente che al momento non esiste una soluzione commerciale", ha dichiarato il ministro dell'Economia Stefano Patuanelli questa settimana, rivolgendosi a una commissione del Senato. La società "ha una dimensione che il mercato ha difficoltà ad accettare", ha detto. E non ha torto.

Secondo quanto riferito, il governo ha dichiarato che fornirà un prestito ponte di 400 milioni di euro alla società in difficoltà, a rischio di infrangere le norme della Commissione europea in materia di aiuti di Stato, dopo i 900 milioni già forniti nel 2017.

Patuanelli ha spazzato via queste preoccupazioni venerdì, dicendo di non essere preoccupato. Il governo, ha detto, sta esplorando le sue opzioni, comprese la sostituzione dei commissari che gestiscono la compagnia aerea e la completa nazionalizzazione.

L'articolo prosegue dopo i link correlati

Il governo piomba sul futuro del 5G: ecco il golden power

Il ministro ha affermato che mettere il vettore assediato nelle mani dello stato "non sarebbe necessariamente negativo". E anche qui non ha torto.

E allora cosa aspettiamo?

Alitalia ha perso denaro per anni, il suo business è stato schiacciato sia dalla concorrenza di compagnie low cost che di quelle luxury (come Emirates), nonchè dagli aumenti dei prezzi del carburante.

Dopo mesi di trattative e la scadenza dell'ultima scadenza per un'offerta vincolante, i piani di un consorzio di investitori per salvare la compagnia aerea sono falliti la scorsa settimana.

Atlantia, l'operatore di autostrade controllato dalla famiglia Benetton, gestisce gli aeroporti di Roma e aveva già preso due volte quote in Alitalia. Ora si è tirata indietro dichiarando che le condizioni per partecipare non sono ancora state soddisfatte. Altri che costituivano la potenziale partnership erano le Ferrovie dello Stato (FS), la compagnia aerea americana Delta e il Tesoro italiano.

futuro di alitalia
Anche la nazionalizzazione sembra essere nei piani per Alitalia.

Il futuro di Alitalia: gli attori in scena

Delta ha dichiarato all'inizio di novembre di essere pronta a investire fino a 100 milioni di euro in Alitalia in cambio di una quota del 10 percento.

Lufthansa tiene d'occhio il redditizio mercato italiano, ma ha affermato che sarebbe interessata a investire solo in una Alitalia ristrutturata.

Patuanelli ha dichiarato venerdì che Lufthansa al momento era interessata a "una partnership commerciale, ma senza investimenti azionari". Il ministro ha affermato che i costi devono essere ridotti al corriere, facendo eco alle richieste di ristrutturazione di Lufthansa.

I sindacati hanno programmato uno sciopero del 13 dicembre, le loro preoccupazioni aumentano data la mancanza di un nuovo piano in vista e l'incertezza su quanti posti di lavoro potrebbero essere minacciati in qualsiasi ristrutturazione. "Siamo contrari all'idea di tagliare Alitalia e di perdere l'eredità del nostro paese", ha detto venerdì Maurizio Landini, il segretario del sindacato CGIL.

Alitalia è stata posta sotto amministrazione speciale due anni fa dopo che i lavoratori avevano respinto un piano di ristrutturazione che avrebbe licenziato 1.700 lavoratori su circa 11.000.

Il futuro di Alitalia: quanto costerebbe tenerla in volo?

Le stime sono difficili fare. Il Sole 24 Ore ha ipotizzato la somma di 8,7 miliardi di euro, citando la banca di investimento italiana Mediobanca.

L'anno "migliore" o meno negativo della società nell'ultimo decennio è stato il 2011, con una perdita di "soli" 69 milioni di euro. La somma è cresciuta a 280 milioni l'anno successivo e a 580 milioni nel 2014.

"L'anomalia di Alitalia è che perde denaro quando vola", ha scritto giovedì l'associazione per i diritti dei consumatori ADUC. "Con i soldi sprecati su Alitalia, il governo avrebbe potuto acquistare sei compagnie aeree, ovvero Air France, KLM, Turkish Airlines, Norwegian, Finnair e SAS."

Un dedalo quasi speculare a quello di ILVA (perfino le ricadute occupazionali si somigliano). Occorre sciogliere questi dubbi il prima possibile, perchè così com'è Alitalia è un coltello piantato sulla nostra schiena: ben lungi dal riprendere quota, è molto più vicina allo schianto. Forza Patuanelli.

Tags: alitaliaPatuanelli

Ultime notizie

  • Il folle cibo del futuro: dalle nuvole commestibili alla ceramica di cozze
  • NASA, recuperato il campione dall'asteroide Bennu: perché è importante
  • Tesla e le nuove abilità dei robot Optimus: "Pronti alla produzione di massa"
  • EV, addio ricariche frequenti: I-State promette oltre 1.000 km di autonomia.
  • Generatore rivoluzionario trasforma l'umidità in energia elettrica continua
  • Tutte le mappe del futuro: da strumenti di ricerca a porte sul domani
  • La bizzarra AI che traduce il linguaggio delle galline
  • Jeddah Tower, riapre il cantiere del grattacielo alto un chilometro
  • Seta di ragno da bachi modificati: più resistente del Kevlar e 100% naturale
  • VIR-1388, vaccino HIV in fase di test negli USA e in Sudafrica


Chat GPT Megafacile!

Guida concreta per chi si avvicina a questo strumento di intelligenza artificiale, pensata anche per il mondo della scuola: tantissimi esempi di applicazioni, indicazioni d'uso e istruzioni già pronte per addestrare ed interrogare Chat GPT.

Per inviare articoli, divulgare gli esiti di una ricerca o di scoperte scientifiche scrivi in redazione

Entra nel canale Telegram di Futuroprossimo, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook, Twitter, Mastodon e Linkedin.

FacebookTwitterInstagramTelegramLinkedinMastodonPinterestTikTok

Il domani quotidiano.


Futuroprossimo.it fornisce notizie sul futuro di tecnologia, scienza e innovazione: se c'è una cosa che sta per arrivare, qui è già arrivata. FuturoProssimo fa parte del network ForwardTo, studi e competenze per scenari futuri.

  • Ambiente
  • Architettura
  • Intelligenza artificiale
  • Gadgets
  • Concepts
  • Design
  • Medicina
  • Spazio
  • Robotica
  • Lavoro
  • Trasporti
  • Energia
  • Édition Française
  • Deutsche Ausgabe
  • 日本語版
  • English Edition
  • Edição Portuguesa
  • Русское издание
  • Edición en español

Iscriviti alla newsletter

  • La Redazione
  • Pubblicità su FP
  • Privacy Policy

© 2023 Futuroprossimo - Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

No Result
View All Result
Capire, anticipare, migliorare il futuro.
  • Home
  • Tech
  • Salute
  • Ambiente
  • Energia
  • Trasporti
  • Spazio
  • AI
  • Concepts
  • H+