I ricercatori hanno depositato un brevetto (il PCT / AU 2019/051239) per il processo di fabbricazione di un nuovo tipo di batteria. Le celle prototipo sono state fabbricate con successo dal partner tedesco di ricerca e sviluppo Fraunhofer Institute for Material and Beam Technology.
Alcuni dei maggiori produttori mondiali di batterie al litio in Cina e in Europa hanno manifestato interesse a portare la produzione sulla batteria litio-zolfo. Ulteriori test si svolgeranno in Australia all’inizio del 2020, incendi permettendo.
Lo studio è stato pubblicato su Science Advances ieri 4 gennaio 2020. È la prima ricerca in assoluto sulle batterie litio-zolfo (Li-S) che sarà ospitata su questa prestigiosa rivista internazionale.
La professoressa Mainak Majumder ha affermato che questo sviluppo è un importante passo avanti per l’industria australiana e potrebbe trasformare il modo in cui saranno prodotti telefoni, computer, veicoli e reti solari in futuro.
Seppure di capacità inferiori alle mirabolanti batterie alluminio-aria, fabbricazione e implementazione delle batterie Li-S avranno una parte significativa in un mercato dal valore stimato di 210 miliardi di euro.
“Il nostro team di ricerca ha ricevuto finanziamenti per oltre 2,5 milioni di dollari da governi e partner del settore internazionale. C’è molta voglia di sperimentare questa tecnologia di cui siamo molto entusiasti”, dice Majumder.
Utilizzando gli stessi materiali nelle normali batterie agli ioni di litio, i ricercatori hanno riconfigurato il design dei catodi di zolfo in modo da poter sopportare carichi di stress più elevati senza un calo della capacità o delle prestazioni complessive.
Ispirato da un’esclusiva architettura a ponte registrata per la prima volta nella lavorazione di polveri detergenti negli anni ’70, il team ha progettato un metodo che creava legami tra particelle per offrire un livello di stabilità mai visto in nessuna batteria.
Batteria litio-zolfo, prestazioni eccezionali
Costi di produzione inferiori. Abbondanza di materia prima. Facilità di elaborazione e ridotto impatto ambientale. Tutte qualità che rendono questo nuovo design della batteria litio-zolfo adattissimo per le applicazioni del mondo reale.