Futuro Prossimo
No Result
View All Result
30 Novembre 2023
  • Home
  • Tech
  • Salute
  • Ambiente
  • Energia
  • Trasporti
  • Spazio
  • AI
  • Concepts
  • H+
News sul mondo di domani.
CES2023 / Coronavirus / Russia-Ucraina
Futuro Prossimo
  • Home
  • Tech
  • Salute
  • Ambiente
  • Energia
  • Trasporti
  • Spazio
  • AI
  • Concepts
  • H+

News sul mondo di domani.

No Result
View All Result
Comunicazione

5 strategie per raggiungere clienti in un futuro di mutata economia

16 Maggio 2020
Gianluca RiccioGianluca Riccio
⚪ 4 minuti
Share20Pin4Tweet11SendShare3ShareShare2

Segui il Canale Whatsapp di Futuro Prossimo! Aggiornamenti quotidiani e contenuti extra.

Iscriviti Gratis

Qualche indicazione su come marchi e rivenditori possono raggiungere i loro clienti in crisi con prodotti, servizi ed esperienze che soddisfano le esigenze attuali

Il mio lavoro in questo periodo è quanto di più complesso e misterioso possa esserci. In tempi di rapida evoluzione sociale e in quanto specchio (spesso distorto) della società, la comunicazione muta in modo rapidissimo, e il marketing segue a ruota.

Marchi e organizzazioni stanno reinventando le proprie strategie per raggiungere i clienti ed interagire meglio con loro. Per farlo, stanno abbracciando idee del passato, oltre ad adottare nuove tecnologie e piattaforme per rivedere molti aspetti della loro attività. Produzione, personale, marketing, approcci di mercato e consegne stanno letteralmente boccheggiando per inseguire la realtà.

Le cinque strategie seguenti presentano alcune opportunità per le aziende di innovare e adattarsi.

L'articolo prosegue dopo i link correlati

Il futuro è un factotum: i chatbot trasformeranno il marketing relazionale

Vi racconto l'avvento del commercio conversazionale

1 Programmazione "live" evoluta

Raggiungere i clienti, tiktok
Uno dei "calendari evento" di HappyAtHome

Dalle trasmissioni sportive alle esibizioni musicali, l'intrattenimento dal vivo serve per continuare a fornire contenuti ai propri fan. Passerà a nuove piattaforme virtuali e diventerà necessariamente più creativo per offrire momenti più avvincenti e interattivi.

TikTok, ad esempio, ha ospitato una serie in streaming dal vivo chiamata #HappyAtHome: LIVE, un festival digitale che si è svolto nell'arco di una settimana ogni notte con programmazione tematica.

Il finale è stato chiamato "Sound Check Friday", ed ha ospitato spettacoli con artisti famosi e premiati come Alicia Keys, DJ Khaled e molti altri.

2 Trovare nuove piattaforme di lancio

Raggiungere i clienti, net-a-porter
L'atelier di Net-A-Porter su Animal Crossing

Sebbene i tradizionali punti vendita e i mezzi di mercato possano evaporare, i marchi di tutto il mondo stanno cercando molti modi creativi per lanciare prodotti e coinvolgere i consumatori. Net-A-Porter si sta rivolgendo al mondo dei videogiochi, portando i suoi prodotti all'attenzione di un particolare pubblico: quello dei giocatori di Animal Crossing. Animal Crossing è un videogame Nintendo nel quale i protagonisti possono, tra le tante altre cose, vestire i loro avatar. Oggi hanno la possibilità di farlo anche con versioni virtuali degli abiti in vendita su Net-A-Porter, con la possibilità di acquistare tramite la piattaforma di e-commerce Tmall di Alibaba.

3 Re-sourcing creativo

Credo beauty, raggiungere i clienti col live

La perdita di posti di lavoro associati alla congiuntura economica può essere sconcertante, spingendo molte aziende a trovare nuove opportunità e partnership per riassegnare il personale a diversi tipi di lavoro anziché licenziarli. Il rivenditore di prodotti di bellezza Credo, ad esempio, ha deciso di non tagliare posti di lavoro quando ha dovuto chiudere le sue sedi fisiche, spostandoli in rete per gestire un nuovo servizio di consulenza in diretta online. Si chiama CredoLive: i clienti possono inviare messaggi in tempo reale ad un esperto per le risposte su detergenti e cosmetici, e domande sulla cura della pelle. Tra le strategie per raggiungere i clienti, questa ha secondo me le maggiori potenzialità.

4 Produzione di velocità

Raggiungere i clienti, il respiratore Dyson

In questi mesi abbiamo già assistito a molti casi di aziende che hanno spostato la loro produzione per produrre forniture sanitarie necessarie, come kit di test e mascherine. Prodotti nati per venire incontro a nuova domanda e mitigare le carenze. Dalle mascherine LVMH alle distillerie che avviano una produzione di disinfettante per le mani. Dalla Nike che ripropone una delle sue famose sneaker "corazzata" per il personale sanitario in prima linea a Dyson, meglio nota per i suoi aspirapolvere, che ha creato respiratori portatili.

5 Ispirazione dal passato

Raggiungere i clienti: modern milkman

Dai cinema drive-in alle telefonate vecchio stile, i consumatori stanno tornando ad alcune usanze passate. In qualche caso stanno persino assumendo quelle delle generazioni precedenti per adattarsi ad un mondo limitato nei contatti e nella rapidità di approvvigionamento. Rivenditori e servizi ne stanno prendendo atto, aiutando i consumatori ad ottenere più pragmatica ente ciò di cui hanno bisogno. Un esempio? Il ritorno del lattaio! Negli USA Modern Milkman, un servizio locale di consegna di prodotti lattiero-caseari, sta usando la sua infrastruttura esistente non solo per supportare i clienti, ma anche per aiutare il governo a fornire generi di prima necessità come cibo e medicine a chi ne ha più bisogno.

Tags: marketing


Chat GPT Megafacile!

Guida concreta per chi si avvicina a questo strumento di intelligenza artificiale, pensata anche per il mondo della scuola: tantissimi esempi di applicazioni, indicazioni d'uso e istruzioni già pronte per addestrare ed interrogare Chat GPT.

Per inviare articoli, divulgare gli esiti di una ricerca o di scoperte scientifiche scrivi in redazione

Ultime notizie

L'allarmante verità: lo spazio distrugge il corpo umano

Isolamento sostenibile, il passato è futuro: lolla di riso e giornali riciclati

4 tecnologie lavorative per migliorare le cose in ufficio e in fabbrica

Respirare nel traffico alza la pressione sanguigna: gravi rischi per la salute

Un nuovo farmaco promette vita più lunga per i cani

Kitepower Hawk: energia eolica mobile che sfida i generatori diesel

Aiden, a Singapore l'assistenza agli anziani affidata a un robot factotum

Nature rilancia: in Indonesia una piramide di 27.000 anni fa

RollAway, la suite di lusso su ruote fa ammattire gli amanti dei viaggi

Un nuovo drone cinese vola ovunque e con qualunque temperatura

Ricerca rivela: la taurina potrebbe prolungare vita umana

Le auto elettriche prendono fuoco più delle altre: verità o mito?

Seguici sui canali di Futuroprossimo! Siamo su Telegram, Whatsapp, Instagram, Facebook, Twitter, Mastodon, Linkedin.

FacebookTwitterInstagramTelegramLinkedinMastodonPinterestTikTok

Il domani quotidiano.


Futuroprossimo.it fornisce notizie sul futuro di tecnologia, scienza e innovazione: se c'è una cosa che sta per arrivare, qui è già arrivata. FuturoProssimo fa parte del network ForwardTo, studi e competenze per scenari futuri.

  • Ambiente
  • Architettura
  • Intelligenza artificiale
  • Gadgets
  • Concepts
  • Design
  • Medicina
  • Spazio
  • Robotica
  • Lavoro
  • Trasporti
  • Energia
  • Édition Française
  • Deutsche Ausgabe
  • 日本語版
  • English Edition
  • Edição Portuguesa
  • Русское издание
  • Edición en español

Iscriviti alla newsletter

  • La Redazione
  • Pubblicità su FP
  • Privacy Policy

© 2023 Futuroprossimo - Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

No Result
View All Result
News sul mondo di domani.
  • Home
  • Tech
  • Salute
  • Ambiente
  • Energia
  • Trasporti
  • Spazio
  • AI
  • Concepts
  • H+