Tubo Fishway, l’autostrada ascensore per pesci passa sopra le dighe

Gianluca Riccio

Ambiente, Tecnologia

Una via di mezzo tra un'autostrada e un ascensore, Fishway può aiutare i pesci a scavalcare le alte dighe e correre a riprodursi, salvando la fauna ittica.

In tutto il mondo, negli ultimi 50 anni le barriere idriche come le dighe hanno causato un significativo declino degli stock ittici di acqua dolce.

Le dighe interferiscono con i cicli di riproduzione dei pesci impedendo loro di migrare verso la destinazione in cui avverrà la deposizione delle uova. Ora, alcuni ingegneri dell’UNSW Sydney hanno escogitato una brillante invenzione per affrontare questo problema. Si chiama tubo Fishway, e di fatto è una vera e propria autostrada per far passare pesci sopra le dighe.

Fishway, autostrada ascensore per pesci che scavalcando le dighe
Fishway, un diametro di 1 metro può aiutare i pesci a scavalcare anche le dighe più alte

Un’invenzione geniale

Se potessimo ricollegare i nostri fiumi e dare ai pesci la possibilità di navigarli in sicurezza, vedremmo popolazioni ittiche autoctone più riproduttive e più sane nei nostri fiumi.

Per questo il tubo Fishway può fare centro. Questo dispositivo funziona pompando il pesce ad alta velocità attraverso un tubo che corre sopra qualsiasi barriera di diga o sbarramento per portare il pesce in sicurezza nell’acqua dall’altra parte.

Una sopraelevata acquatica

“La popolazione mondiale di pesci d’acqua dolce è diminuita di oltre l’80% negli ultimi decenni. Ciò è in parte dovuto alle centinaia di migliaia di dighe, sbarramenti e barriere che ne bloccano i movimenti”, afferma in un comunicato il professor Richard Kingsford, Direttore del Center for Ecosystem Science, della UNSW School of Biological, Earth and Environmental Sciences.

Fishway: economico ed ecologico

Il dispositivo garantisce la protezione dei pesci pompando una sorta di “cuscino d’acqua” che lo trasporta rapidamente e senza traumi. L’invenzione è poco costosa ed ecologica, in quanto richiede pochissima energia.

Un altro aspetto importante di Fishway è versatilità che lo rende facilmente adattabile ai vari ambienti locali.

“Il nostro lavoro di modellazione numerica mostra che questo sistema funzionerà in modo affidabile per tubi di almeno un metro di diametro, sollevando i pesci più di 100 m in alto. Questo è potenzialmente un punto di svolta nella gestione ecologica delle grandi dighe “, ha affermato Bill Peirson, professore aggiunto dell’UNSW Engineering.

Le prime prove non sono state facili: Fishway non funziona ancora benissimo con dislivelli troppo elevati, e il team cerca di perfezionare l’invenzione per un tragitto più “morbido” senza troppi traumi.

Il principio è bello: “non c’è motivo,” dice Peirson, “per cui non possiamo avere assieme sia sistemi fluviali sani che dighe o altri bacini idrici funzionanti”.