Zoox, la società di robotaxi acquisita da Amazon per oltre 1 miliardo di dollari all’inizio di quest’anno, ha rivelato lunedì mattina il suo veicolo per il carsharing, elettrico e completamente autonomo, insieme alla sua visione per il futuro della mobilità urbana.
I passeggeri useranno un’app per prenotare il veicolo, proprio come fanno oggi con Uber e Lyft, ma senza un conducente umano. “Stiamo trasformando l’esperienza dei passeggeri per fornire una mobilità come servizio superiore per le città”, dice Aicha Evans, CEO di Zoox. “E poiché vediamo statistiche allarmanti sulle emissioni e sugli incidenti stradali, è più importante che mai costruire una soluzione sostenibile e sicura che consenta di andare da un punto all’altro di una città”. Una flotta di robotaxi?
Presto detto: arriva il robotaxi Zoox
Il veicolo è simmetrico e bidirezionale. Funziona allo stesso modo in entrambe le direzioni, con un sistema di sterzata automatizzato progettato per manovrare dentro e fuori i punti stretti, riducendo al minimo le virate e le inversioni a U. Può ospitare fino a quattro persone, con porte scorrevoli su entrambi i lati.
Previsto principalmente per brevi tragitti in ambienti urbani, è comunque anche in grado di guidare su strade a velocità fino a 120 chilometri orari (75 miglia all’ora).
Zoox dichiara che il veicolo L5 ha più di 100 innovazioni di sicurezza, tra cui un nuovo sistema di airbag e protezioni equivalenti a quelle a cinque stelle Euro NCAP per ogni sedile. Le serie di sensori si trovano in ogni angolo del veicolo, creando un campo visivo di 270 gradi che elimina i punti ciechi.
Ok, Zoox è per le persone: ma c’è Amazon di mezzo. Consegnerà anche i pacchi?
Le caratteristiche all’interno del robotaxi Zoox includono pad di ricarica per telefono wireless e un tetto en plein air. Zoox L5 È stato progettato da zero come un veicolo passeggeri. Questo gli ha dato dei vantaggi rispetto ad altre società che hanno adattato i veicoli esistenti alla tecnologia di guida autonoma.
Tuttavia, Evans ha riconosciuto la possibilità di lavorare con Amazon sulla consegna dei pacchi in futuro. “Anzitutto sposteremo le persone. Ecco dove sta la domanda. Questo è il più grande vantaggio per la società, le città e tutte le persone coinvolte, vale a dire anche per i clienti “, ha detto in un’intervista a Bloomberg TV. “Ma sì, ammetto che se riusciamo a spostare le persone, soprattutto con questa impronta, a un certo punto potremmo spostare anche pacchi”.
La società afferma che le operazioni commerciali di robotaxi “partiranno presto” a San Francisco e Las Vegas, ma non ha fornito una tempistica. Evans ha dichiarato che il lancio commerciale non sarà il prossimo anno, ma non ci vorrà nemmeno tutto il tempo che alcuni speculano sulla stampa e sui circoli industriali. Il prezzo non è stato annunciato.
La corsa è partita. Da sola.
Zoox sta gareggiando contro altri giganti della tecnologia e startup nella corsa allo sviluppo di veicoli autonomi. Ma l’acquisizione di Zoox da parte di Amazon ha fornito alla società californiana il sostegno finanziario per continuare a perseguire la sua visione dei robotaxi, anche se altri hanno lottato per portare sul mercato una tecnologia simile.
La scorsa settimana Uber ha consegnato la sua tecnologia per auto a guida autonoma alla società di veicoli a guida autonoma Aurora per farla svluppare..
Se volete ulteriori informazioni, qui trovate una brochure di Zoox L5.