Sia che la tua azienda venda in determinate aree dei Paese sia che operi in tutta Italia, è importante creare una strategia di SEO Local, fondamentale per attirare nuovi clienti e fornire servizi personalizzati
Quante volte vi sarà capitato di cercare un esercizio commerciale nei dintorni e dirigervi verso il primo in SERP o acquistare dal loro sito? Questa è la funzione della SEO Local, ovvero un particolare insieme di strategie che permette di primeggiare per determinate keyword su uno o più territori.
La SEO Local è fondamentale per piccole attività e per negozi di prossimità, i quali hanno una collocazione geografica ben definita. Può anche ritornare utili a grandi aziende, in grado di intercettare le esigenze specifiche del gruppo target.
Questo tipo di strategia diventerà sempre più centrale con la diffusione della Vocal Search. Si stima, infatti, che la maggior parte di ricerche vocali viene fatta in movimento (in auto o mentre si cammina a piedi) e riguarda beni o servizi di cui si necessita nell’immediato. Fare SEO Local significa, quindi, intercettare questi bisogni e fornire la soluzione ideale a un gran numero di persone. Ecco quali sono le migliori strategie.
Scegli le aree di interesse
Prima di procedere a una strategia Local a livello nazionale devi considerare a quale territorio rivolgerti: se verso intere province, verso singolo comune o quartiere. Tutto dipende, naturalmente dalle circostanze. Le Web Agency Roma e Milano, ad esempio, preferiscono puntare sui singoli quartieri, piuttosto che su tutto il territorio cittadino. In aree prive di centri maggiori, invece, è importante includere le località della provincia più grandi della provincia.
Crea una scheda Google My Business
Google My Business è un servizio gratuito per le aziende che permette di mostrare uno snippet al lato o al centro della SERP con tutte le informazioni necessari ai visitatori. È di grande utilità per gli utenti, in quanto permette di avere in una sola schermata tutte le informazioni necessarie: indirizzo, foto, orari di apertura, numero di telefono, sito web, listino prezzi.
I dati di Google My Business vengono poi riportati anche su Google Maps e quindi inseriti nella lista di esercizi commerciali aperti nei dintorni dell’utente. Ti consigliamo, quindi, di tenere la tua scheda sempre aggiornata e monitorare le keyword per cui viene mostrata.
Pubblica pagine dedicate sul tuo sito
Per fare Local SEO di qualità è importante dedicare una pagina del sito a ogni zona che intendi coprire. Solo così potrai scegliere le keyword più adatte per indicizzarti su vari territori. Pubblicare nuove pagine è possibile, ma con criterio. È assolutamente da evitare il copia e incolla del medesimo testo limitandosi solo a cambiare il nome della località. Meglio selezionare alcuni luoghi cardine e creare pagine ottimizzate e di qualità.
In alternativa puoi sfruttare le potenzialità della pagina blog: crea articoli ad hoc in cui spingi le tue keyword local. Non rischierai di affollare il sito con pagine inutili ed è sempre possibile correggere il testo. Potrai creare, inoltre, infiniti articoli di supporto sulle medesime keyword o su parole chiave affini.