La società olandese PAL-V ha annunciato che la Liberty, la prima auto volante di produzione al mondo, ha ottenunto il permesso di circolare per le strade delle città dell’Unione Europea.
La registrazione e la certificazione dei veicoli, in particolare di una auto volante, richiedono molto tempo nell’UE. Il PAL-V Liberty è un veicolo in grado di trasformarsi in un girocottero. Su strada può contare su tre ruote, e anche questo non è un caso: un veicolo a tre ruote è più facile da certificare di uno a quattro ruote.
PAL-V Liberty, vola e va

PAL-V sta per Personal Air Landing – Vehicle, e fin qui tutto bene.
Nella modalità a terra, la marcia della PAL-V Liberty è assicurata da un motore da 100 cavalli in grado di accelerare il dispositivo fino a 100 km / h in meno di 9 secondi. In cielo, il Liberty si trasforma in un biposto con rotore spingente nella parte posteriore e rotore per elicottero a due pale nella parte anteriore. Il rotore è azionato da un altro motore indipendente da 200 cavalli.
La risorsa di volo dell’auto volante è fornita da un serbatoio di carburante da 100 litri, sufficiente per quasi 3,5 ore di volo. È più o meno l’equivalente di 500 chilometri. A terra, la stessa quantità monstre di carburante consente a PAL-V Liberty di viaggiare per quasi 1.300 km. Tutto il processo di trasformazione da un’auto a un girocottero non richiede più di due minuti.
E l’ok per volare, invece?
La compagnia afferma che il processo di certificazione della PAL-V Liberty è in corso da ben cinque anni e richiede almeno altre 150 ore di volo per essere completato con successo. Pertanto, il processo dovrebbe essere completato a breve, non oltre il 2022. Oltre alla patente di guida, naturalmente, i futuri proprietari di una PAL-V Liberty avranno bisogno di una patente di volo.