In rete circolano le immagini del primo frutto "intelligente" del sodalizio tra Facebook e Ray-Ban. Ci ho pensato su.
Per tutto questo tempo avete letto i miei post, ma non vi ho mai confidato un mio segreto. Io leggo la mente! Non ci credete? Facciamo subito un esempio: immaginate l'azienda alla quale non affidereste mai l'accesso a una telecamera piazzata sulla vostra testa. Ripetete il nome di questa azienda nella vostra mente, lentamente... Con i miei poteri di deduzione, signore e signori, indovinerò cosa state pensando!
Rullo di tamburi... È Facebook, vero? Lo sapevo.
Sono un mago!
Nel caso vi foste persi la notizia, Facebook e Ray-Ban hanno lavorato insieme per creare un paio di occhiali intelligenti. Il lancio ufficiale di questi occhiali deve ancora avvenire (anzi, sta avvenendo nel momento in cui scrivo, 9 settembre), ma il prodotto nel frattempo era già trapelato in rete.
Di cosa si tratta? Senza perdersi troppo nei dettagli, questi Facebook & Ray-Ban sono semplicemente un paio di occhiali da sole con fotocamera attaccata. Basta, fine, punto. Una scelta di valore, nel segno della continuità, per tranquillizzare, immagino.


Per quanto riguarda l'estetica, ci sto.
Questa collaborazione tra Facebook e Ray-Ban è un'idea fantastica se si vuole rendere "normale" il fatto di avere una fotocamera piantata negli occhiali. Le persone comprano comunque questi occhiali a pacchi, sarà uno scherzo convincerle che scattare anche fotografie "con gli occhi" è un must have cui non si può rinunciare.
Per quanto riguarda il resto... per me è no
Non lo so. Mi piacerebbe provare questi occhiali intelligenti di Facebook e Ray-Ban, certo, ma dubito fortemente che li utilizzerò mai quotidianamente. Allo stato attuale, Facebook ha ancora parecchie cose da farsi perdonare (Ray-Ban non ha ancora esordito nel ramo). Da Cambridge Analytica alle mire di Instagram sugli adolescenti per vendere i propri dati personali, Facebook ha ripetutamente e continuamente violato la privacy delle persone. Anche andando oltre l'infinita serie di scandali, la piattaforma è essenzialmente un inserzionista.
Il suo obiettivo è raccogliere le tue informazioni per vendere annunci. Questo è tutto. E sapete qual è una fonte di dati assolutamente fantastica? Un paio di fotocamere attaccate alla vostra testa.
Sono sicuro che i Facebook & Ray-Ban presteranno la massima attenzione alla privacy
Non c'è dubbio, i ragazzi faranno di tutto per salvaguardare i clienti. Faranno questo e quello, diranno quell'altro e quell'altro ancora. In sostanza? Parole. Magari questi smart glass di Facebook e Ray-Ban potrebbero non essere un incubo completo, chiaro. Cioè: potrebbero filmare tutto ciò che fate, ma quantomeno tutte le immagini e i video che scattate verrebbero archiviati su un server da qualche parte al fine di creare un vostro profilo pubblicitario più accurato.
Per quanto utili e interessanti siano gli occhiali intelligenti, questo risultato non ne vale la pena. In nessun caso. Per chiunque.