Spirit of Innovation, il nuovo aereo elettrico di Rolls Royce, è riuscito a battere il record di massima velocità in volo per un velivolo elettrico. Un traguardo unico, che segna un punto di svolta per l’azienda e la produzione 100% elettrica.
L’aereo di Rolls Royce ha volato a 618 chilometri orari (384 mph), dimostrando ancora una volta l’incredibile potenza dei motori elettrici moderni. La tecnologia sta facendo enormi passi avanti e, se il record verrà accettato, Rolls Royce si posizionerà tra le aziende più interessanti del momento.
La Fédération Aéronautique Internationale (FAI) deve approvare il volo ed il record, così da poter “scalzare” il precedente vincitore.
Fino a questo momento, infatti, il record era di 50km orari (132 mph), stabilito dall’Extra 330LE eAircraft di Siemens nel 2017.
“L’aereo mostrerà il potenziale del volo elettrico e aiuterà a sbloccare le tecnologie che potrebbero renderlo parte della vita di tutti i giorni”
ha detto Kwasi Kwarteng, segretario agli affari del Regno Unito
La tecnologia dell’aereo di Rolls Royce
L’aereo elettrico di Rolls Royce, il giovanissimo Spirit of Innovation, è veloce sia in volo che nella fase di salita. L’analisi del volo di prova, mostrano che è riuscito a salire di circa 10.000 piedi in soli 202 secondi, 60 secondi più veloce del precedente detentore del record.
Tutto questo è possibile grazie all’incredibile propulsione elettrica del suo motore, associato al “pacco batteria di propulsione più denso mai assemblato nel settore aerospaziale” .
L’aereo funziona attraverso un sistema a propulsione ionica da 400 chilowatt, che gli permette di raggiungere velocità mai sfiorate prima. Ciò che più di tutto sorprende, è la sua conformazione.
Spirit of Innovation è interamente elettrico, ed ha l’indice di inquinamento più basso degli ultimi anni. Una vera e propria rivoluzione per tutto il settore aerospaziale.
La notizia del nuovo record
La notizia secondo cui Rolls Royce è riuscita a produrre un aereo capace di battere il record in carica, è arrivata a Settembre. Il dispositivo ha trascorso in aria circa 15 minuti, prima di scendere e terminare il suo viaggio inaugurale.
L’obbiettivo raggiunto dall’azienda, dimostra l’enorme potenzialità del settore elettrico.
Sappiamo che ci vorranno ancora diversi anni prima di riuscire a sostituire gli aeri a carburante con quelli elettrici, perché la potenza di questi ultimi non è ancora sufficiente a sostenere un peso eccessivo, ma gli aerei elettrici potrebbero iniziare ad essere utilizzati durante i viaggi più brevi.
Dal comunicato stampa di Rolls Royce, si leggono frasi di speranza e pensieri positivi riguardo la possibilità di introdurre i sistemi elettrici nel trasporto quotidiano.
Eppure, i comandanti delle compagnie aeree non sono del tutto convinti. Poco fa Michael O’Leary, il dirigente di Ryanair, ha dichiarato:
“Non vedo l’arrivo di… combustibili a idrogeno, non vedo l’arrivo di combustibili sostenibili, non vedo l’arrivo di sistemi di propulsione elettrica, certamente non prima del 2030“
In futuro, scopriremo chi ha effettivamente ragione, e qual è il destino dei nuovi aerei elettrici a propulsione.