Una startup olandese sta sfidando le convenzioni nell’aviazione con una promessa audace: aerei elettrici a lungo raggio, in grado di coprire distanze che molti credevano possibili solo con l’idrogeno. Elysian, con il suo modello E9X, si propone di dimostrare che le batterie possono effettivamente alimentare grandi aerei. Quanto grandi? 90 posti. Con quanta autonomia? 800-1000 chilometri.
Rivoluzione nell’aviazione elettrica
Per molti anni, l’idea prevalente nel settore è stata che le batterie, a causa del loro peso e capacità limitata, fossero inadatte per alimentare aerei di grandi dimensioni e a lungo raggio. La maggior parte degli sforzi si è concentrata per questo sullo sviluppo di aerei alimentati a idrogeno, considerato più leggero e adatto per distanze maggiori. Tuttavia, Elysian ha una visione diversa.
La startup olandese sostiene che con le batterie attuali, già in grado di raggiungere densità energetiche di 360-500 Wh/kg, è possibile costruire aerei elettrici che possano tranquillamente competere con quelli a idrogeno, coprendo distanze fino a 1000 km.
Design innovativo per la massima efficienza
Elysian non si limita a sfidare le convenzioni in termini di fonte energetica, ma propone anche un design aereo rivoluzionario. Ispirandosi per contrasto agli aerei degli anni ’60 (che erano noti per la loro inefficienza e la necessità di trasportare grandi quantità di carburante), la startup ha sviluppato un aereo con una fusoliera relativamente piccola e ali più lunghe rispetto ai jet attuali.
Questo design non solo riduce la massa dell’aeromobile, ma contribuisce anche a una diminuzione della resistenza aerodinamica del 15%, aumentando così l’autonomia.
Lungo raggio efficiente e sostenibile
Uno dei punti di forza principali degli aerei elettrici è la loro efficienza energetica superiore rispetto ai tradizionali aerei a combustibili fossili o persino quelli a idrogeno. Elysian mette in luce come un aereo elettrico possa percorrere cinque volte la distanza di un aereo a idrogeno o alimentato da carburanti sostenibili alternativi (SAF) con la stessa quantità di energia. Un aspetto fondamentale nel contesto della transizione globale verso fonti energetiche rinnovabili.
Eppure, nonostante l’ottimismo e le innovazioni proposte da Elysian il cammino verso la realizzazione di un aereo elettrico commerciale è pieno di incognite. Le fasi di progettazione, prototipazione, test, certificazione e produzione di un aereo di questo tipo richiederà investimenti miliardari. Senza menzionare la gestione delle infrastrutture di ricarica negli aeroporti, data la necessità di gestire pacchi batteria di grandi dimensioni e fornire ricariche rapide ed efficienti.
Aerei elettrici a lungo raggio? Un decennio
Nonostante le sfide, il progetto di Elysian può diventare un passo importante verso la decarbonizzazione dei cieli. Con una previsione di entrata in servizio nel 2033 e il sostegno finanziario di Panta Holdings, la partita è tutta da giocare.
La transizione verso un’aviazione pulita è cruciale per il nostro pianeta, e potrebbe diventare una realtà tangibile che cambierà il volto dell’aviazione come la conosciamo.