Dopo una lunga corsa durata più di 70 anni, Ikea interrompe le pubblicazioni del suo catalogo in forma cartacea.
La decisione di cessare le pubblicazioni del catalogo IKEA arriva come riflesso storico e segno repentino dei tempi. I lettori di cataloghi e prodotti cartacei sono in declino, e le aziende puntano sempre di più sul digitale.
Sic transit gloria mundi
Il catalogo IKEA non sarà più stampato. È il tonfo di un enorme iceberg, il corrispettivo della recente scelta della Warner Bros di mandare tutti i suoi film in streaming, e non prima in sala.
Dopo aver inizialmente resistito allo shopping online, l’azienda fondata da Ingvar Kamprad è stata “costretta” ad accoglierlo durante la pandemia.
Un impedimento diventato giovamento, a quanto pare.
Ikea afferma che le sue vendite al dettaglio online sono aumentate del 45% in tutto il mondo lo scorso anno con ikea.com che ha registrato quattro miliardi di visite. L’azienda ha anche migliorato la sua suite di app aprendo negozi più piccoli situati nei centri urbani destinati a raggiungere le persone dove vivono.
Catalogo IKEA: la caduta degli Dei
Sul piano del messaggio alla carta stampata, la scelta di “chiudere” il Catalogo IKEA in forma cartacea è gigantesca.
Al suo apice, nel 2016, il catalogo IKEA era distribuito in 200 milioni di copie e in 32 lingue diverse.
Si tratta, di fatto, della più grande pubblicazione al mondo per volumi, nata nel 1951. Il catalogo IKEA ha più copie stampate della Bibbia, o del Corano.
Plauso per gli alberi, un piccolo sollievo, e sconforto per i sostenitori della carta, un supporto destinato ad essere ancora ridimensionato.
Un ultimo saluto
“Per 70 anni il catalogo IKEA è stato uno dei nostri prodotti più unici e iconici, che ha ispirato miliardi di persone in tutto il mondo”, dice Konrad Grüss, amministratore delegato di Inter IKEA Systems BV.
Il consumo dei media e il comportamento dei clienti sono cambiati, e Ikea sta già aumentando gli investimenti digitali mentre i volumi e l’interesse per il catalogo IKEA sono diminuiti
Konrad Grüss, amministratore delegato di Inter IKEA Systems BV.
L’azienda afferma che commemorerà il catalogo con il lancio di un libro nell’autunno del 2021.
Un altro pezzo di storia che se ne va.
Su un display.