Il Dipartimento dei trasporti dell’Indiana (INDOT), la Purdue University e la startup tedesca Magment GmbH annunciano piani per una innovazione assoluta. Si tratta del primo segmento di autostrada pavimentata in cemento “conduttivo” al mondo. Il progetto utilizzerà cemento magnetizzabile innovativo, consentendo all’autostrada di ricaricare wireless dei veicoli elettrici durante la guida.
Autostrada per la ricarica wireless: tre fasi per la realizzazione
Le prime due fasi comprenderanno test, analisi e ricerche di ottimizzazione della pavimentazione condotte dal Joint Transportation Research Program (JTRP) presso il campus di West Lafayette a Purdue. Nella terza fase, invece, INDOT costruirà un banco di prova. Un segmento di autostrada lungo circa 200 metri (un quarto di miglio) in un luogo ancora da determinare. Lì, gli ingegneri testeranno la capacità dell’innovativo calcestruzzo di caricare il funzionamento, ad esempio, di autocarri pesanti ad alta potenza (200 kilowatt e oltre).
Quando i test di tutte e tre le fasi saranno stati completati con successo, INDOT utilizzerà la nuova tecnologia per elettrificare un segmento ancora da determinare dell’autostrada interstatale all’interno dello stato americano dell’Indiana.
Uno spiraglio per grandi cambiamenti
“Il settore dei trasporti è nel mezzo di una trasformazione. Una trasformazione che non si verificava dall’invenzione dell’automobile”, dice Nadia Gkritza, professore di ingegneria civile e ingegneria agricola e biologica alla Purdue University. “ Attraverso questa ricerca, prevediamo opportunità per ridurre le emissioni e l’esposizione agli inquinanti in prossimità di un’autostrada. Non solo: potremo attivare anche altre innovazioni di trasporto nella mobilità condivisa e nell’automazione. Cose che daranno forma a politiche basate sui dati, che incoraggeranno ulteriori progressi”.

Si parte entro settembre 2021
Questo progetto è un vero passo avanti verso il futuro della ricarica wireless dinamica. Un’autostrada di questo tipo stabilirà senza dubbio lo standard per l’elettrificazione dei trasporti economica, sostenibile ed efficiente.
Mauricio Esguerra, CEO di Magment, in una recente dichiarazione
Il progetto dovrebbe iniziare entro la fine dell’estate. Non è ancora chiaro quale tipo di tecniche gli ingegneri intendano utilizzare nel tratto di autostrada-test per generare energia sufficiente per i veicoli elettrici. Al momento non sono state fornite molte informazioni sul progetto.