Il marketing e le professioni digitali stanno diventando sempre più importanti e c’è bisogno di professionisti sempre più qualificati. Quest’articolo esamina alcune tendenze future della professione.
Ci si aspetta che i professionisti del marketing abbiano una profonda conoscenza delle piattaforme di social media, del marketing su Internet e dell’analisi. Anche la professione digitale si sta evolvendo rapidamente con nuove tecnologie che richiedono diverse competenze per avere successo.
In futuro ci si concentrerà maggiormente sul data mining digitale, sull’intelligenza artificiale, sull’apprendimento automatico e sull’elaborazione del linguaggio naturale.
Per approfondire, vedi anche: professioni digitali, i must 2023.
Le professioni digital con ottime prospettive
Vediamo ora alcune professioni e modelli di business in ambito digital marketing con ottime prospettive di guadagno e di crescita.
Affiliate marketing
L’affiliate marketing è un tipo di marketing basato sulle prestazioni, in cui un’azienda premia uno o più affiliati per ogni visitatore o cliente portato dagli sforzi di marketing dell’affiliato stesso.
Ci sono molti vantaggi del marketing di affiliazione. Ad esempio, può aiutarti a generare più contatti e vendite rispetto ad altre forme di pubblicità. Inoltre, può essere molto più economico rispetto ad altri modelli di business perché non è necessario pagare per gli annunci (non sempre almeno).
Si tratta comunque di un business a tutti gli effetti e la formazione è dunque essenziale (per approfondire, vedi anche questo corso per partire con l’affiliate marketing).
Data analyst
I data analyst aiutano le aziende a prendere decisioni più informate analizzando e interpretando i dati. L’analisi dei dati sta diventando sempre più importante nell’era digitale in cui le aziende hanno bisogno di sapere come si comportano i consumatori per rimanere competitive.
I vantaggi di essere un analista di dati sono che è una professione entusiasmante, con molte opportunità di avanzamento e alti stipendi. Gli analisti di dati, inoltre, beneficiano anche della varietà nel loro lavoro, in quanto possono essere coinvolti in qualsiasi parte del ciclo economico, dalla pianificazione all’analisi e al reporting.
Developer o Web Designer
Gli sviluppatori Web e i web designer sono responsabili dello sviluppo di siti web e applicazioni. Usano una varietà di linguaggi e tecnologie di programmazione per creare qualsiasi cosa, da piccole pagine statiche a grandi siti web interattivi.
I web designer oggi sono responsabili di qualcosa di più del semplice aspetto di un sito web. Sono responsabili, infatti, di assicurarsi che il sito stesso funzioni correttamente su tutti i dispositivi. Il web design è diventato una componente essenziale di qualsiasi strategia di marketing digitale, perché è il primo punto di contatto con potenziali clienti che visitano il tuo sito.
Digital marketer
Un digital marketer è una persona specializzata nell’utilizzo degli strumenti digitali (web in primis) per promuovere un servizio o un prodotto. Potrebbe utilizzare i social media, l’email marketing, la SEO o altre piattaforme digitali per promuovere l’azienda.
Un marketer digitale è una figura importante nell’azienda perché deve assicurarsi che i prodotti e i servizi vengano pubblicizzati e promossi attraverso tutti i diversi canali, ma sopratutto dovrebbe delineare la strategia a monte.
Cybersecurity
La sicurezza informatica è un argomento con una forte hype. Con l’aumento degli attacchi informatici, è diventato più importante che mai proteggere i dati e i sistemi.
Le professioni legate quindi alla cybersecurity saranno sempre più centrali e investire in formazione in quest’ ambito può essere un’idea vincente.
Vedi anche: la tua azienda è a rischio di attacco cibernetico?