add a comment

Ecco i tre pianeti simili alla Terra

Ultime notizie dallo spazio: sono appena stati identificati tre pianeti ‘gemelli’ (o quasi, diciamo simili) della Terra potenzialmente in grado di ospitare vita. Si tratta di pianeti che ruotano intorno ad una stella nana più fredda del Sole, chiamata Trappist-1, che si trova a soli 40 anni luce da noi, nella costellazione dell’Acquario.

La scoperta è sensazionale, ed è stata annunciata su Nature da un gruppo internazionale di astronomi guidato dall’Istituto di astrofisica e geofisica dell’Università belga di Liegi. ”Grazie ai telescopi giganti che sono attualmente in costruzione saremo presto in grado di studiare la composizione dell’atmosfera di questi pianeti, in modo da cercare la presenza di acqua e tracce di attività biologica. Si tratta di un enorme passo avanti nella ricerca di vita nell’universo”, affermano i ricercatori.

I tre pianeti sono stati osservati grazie al telescopio belga ‘Trappist‘, installato in Cile presso lo European Southern Observatory (Eso). Purtroppo questi corpi, seppur vicini, non sono raggiungibili dalla Terra con gli attuali mezzi a nostra disposizione. La colonizzazione umana di altri pianeti è però considerata ormai un’eventualità sempre più prossima…