Che tempi, quelli dell’iconico bus Volkswagen: il camper compatto più amato per decenni, entrato nel nostro immaginario collettivo. Praticamente ovunque: nelle vecchie foto, nei nostri ricordi, perfino nei cartoni di Scooby Doo. Oggi la casa tedesca prova un rilancio in chiave elettrica, ma forse non coglie il trend in crescita: quello del micro camper elettrico, che avanza inesorabile.
Senza allontanarci troppo (restiamo in Germania) troviamo ElectricBrands, la startup che sta progettando e producendo XBUS, un veicolo elettrico multifunzione che può essere convertito in camion, furgone e micro camper. L’azienda ha appena presentato il primo prototipo della versione camper, e almeno per i miei gusti (ne ho visti tanti) è qualcosa di delizioso.
Cosa c’è in un XBUS?
Il micro camper è lungo poco meno di 4 metri (156 pollici): è 8 centimetri più corta della mia Peugeot 207! Che prodigio è mai questo? Cosa possono averci messo dentro?
Il bello e il buono. Specie se il tetto si solleva (per avere spazio in piedi) e i sedili diventano un comodo letto matrimoniale. Tutto qui? Stare in piedi o dormire? Macché. ElectricBrands anticipa che XBUS sarà equipaggiato con un lavello, un frigo e una piastra a induzione (che per la verità non scorgo nel prototipo): certo, il concept è in fase iniziale, ma questo aumenta le mie aspettative su questo micro camper elettrico.
Micro camper elettrico, come andiamo con l’autonomia?
La batteria dell’XBUS (da 10 kWh) ha un’autonomia di 200 chilometri (125 miglia), inferiore a quella di altri camper elettrici. Possibile un upgrade che estende a 600 chilometri (372 miglia) l’autonomia del micro camper elettrico: e qui siamo già a livello di una buona auto elettrica.
Un veicolo progettato per gite fuori porta, nella sua versione base. È giusto. Chi ha pretese maggiori può fare più soste, o comprare a parte una batteria più grande: è così che si resta pratici ed economici.
E poi ci sono le rinnovabili
L’XBUS RV avrà un tetto solare. Sopra il micro camper elettrico ci sarà un tetto solare in grado di generare un massimo di 800 watt di elettricità all’ora. Aiuteranno a caricare prima il veicolo e ad aumentarne un po’ l’autonomia, ma lo vedo utile giusto in caso di uso frequente per minuscoli tragitti (un ufficio nei paraggi, una spesa non lontano).
Micro camper elettrico, micro pretese
Il nuovo camper, e l’intera serie XBUS, sono progettati per la modularità. Il corpo del camper del veicolo può essere rimosso e sostituito con altri tipi di carrozzeria per convertirlo in un camioncino, un autobus passeggeri e molte altre opzioni. Se l’azienda riuscirà a raggiungere con successo questo obiettivo, sarà un elemento entusiasmante che altre case automobilistiche potrebbero adottare.
Come detto, il micro camper elettrico XBUS è ancora nelle sue fasi di progettazione, ma ci sono già stime di prezzo. Il gioiellino di ElectricBrands dovrebbe costare circa € 35.000. Con le prime consegne nel corso del 2023.
Giusto in tempo per una nuova Woodstock, o un’Apocalisse