CES2024, LG presenta un robot bipede AI per animali domestici e famiglie

Gianluca Riccio

Robotica

Il robot bipede può muoversi liberamente all'interno della casa, sorvegliare gli animali domestici e inviare notifiche in caso di attività insolite

LG ha annunciato il lancio di un nuovo robot bipede AI che promette di rendere la vita più facile e piacevole per gli animali domestici e le famiglie. Il robot, che debutterà al CES 2024 di Las Vegas, vanta un’ampia gamma di funzionalità, dalla notifica della mancata disattivazione del condizionatore durante le tue assenze fino alla supervisione dei tuoi animali domestici mentre sei al lavoro.

Un amico bipede per gli amici a quattro zampe

Il robot è alimentato dalla piattaforma Robotics RB5 di Qualcomm, un mix di hardware e software che alimentano il programma AI del robot. Tra le sue capacità spiccano il riconoscimento facciale e vocale, la capacità di interpretare le emozioni delle persone circostanti e quella di conversare.

LG afferma che il robot sarà in grado di salutarti alla porta, analizzare il tuo stato d’animo e riprodurre musica per sollevare il tuo umore o farti addormentare. Potrebbe persino “esprimere le proprie emozioni” (occhio, eh?) cambiando la propria postura grazie alle articolazioni delle gambe.

Robot bipede
The AI agent utilizes its built-in camera, speaker and various sensors to gather real-time environmental data, including temperature, humidity and indoor air quality.

Piccolo guardiano sempre in giro

Il robot è dotato di una videocamera sul volto, un altoparlante e vari sensori sparsi per il suo “corpo”, che gli consentono di navigare, parlare e ascoltare. Può inoltre misurare la qualità dell’aria interna e la temperatura, anche se è ancora da chiarire se possa essere collegato a un sistema smart home e controllare, faccio per dire, il termostato.

LG non ha ancora risposto a questa domanda e anche a proposito del prezzo (un parametro molto interessante per valutare tutto il nuovo mercato dei prossimi assistenti AI) l’azienda ha dichiarato che sarà annunciato in seguito.

Robot bipede LG: avrà successo? Non so dirlo così, su due piedi

Il robot bipede AI di LG rappresenta un’interessante evoluzione degli attuali dispositivi smart home. Offre una maggiore flessibilità e autonomia rispetto ai modelli fissi, e soprattutto fa da apripista agli assistenti “fisici” nelle nostre case.

Se si rivelerà un giocattolo o un valido aiuto lo vedremo presto. Sarà interessante vedere come questo robot sarà accolto dai consumatori e quali altre funzionalità verranno svelate al CES 2024. Ne riparliamo tra una settimana.