“Il cambiamento è la legge della vita: quelli che guardano solo al passato o al presente mancheranno di certo il futuro". J.F. Kennedy
Scelte ed aspettative dei consumatori cambieranno molto rapidamente con l'avanzamento dei progressi tecnologici, costringendo spesso e volentieri le aziende ad adottare una strategia di adattamento continuo alle nuove generazioni e alle nuove tendenze. Ecco 15 previsioni sulle future esperienze d'acquisto che ho raccolto e formulato attraverso l'analisi di dati e rapporti di aziende e centri studi:
1. Entro il 2014 il cloud rimpiazzerà il PC come centro delle nostre vite digitali
2. Entro la metà del 2014 il 70% di ogni business ricorrerà all'utilizzo del social network come parte del suo customer service .
3. Entro il 2015 il numero globale di smartphones raggiungerà i 2 miliardi
4. Le aziende spenderanno circa 850 milioni di euro nell'adattamento dei loro processi di vendita alla rete mobile. Il dato triplicherà nel 2015 e continuerà a salire l'anno successivo.
5. Entro il 2015 il budget di marketing che verrà destinato all'aumento del legame di fedeltà e soddisfazione tra azienda e clienti sarà raddoppiato.
6. Entro il 2015 la produzione di contenuti da fonte aziendale calerà sotto il 20%. I consumatori raggiungeranno molto più spazio e peso nella produzione dei contenuti che l'azienda veicolerà.
7. Entro il 2015 Negli USA Il numero degli utenti che utilizzeranno social networks mobili (sul tipo di whatsapp) salirà dal 60% all'80%
8. Entro il 2015 gli utenti che accederanno al web tramite rete mobile sorpasseranno quelli che vi accederanno tramite rete wireless.
9. Entro il 2016 più della metà del denaro speso nelle vendite e negli acquisti in USA passerà attraverso il web
10. Il dato mondiale di spesa dell'e-commerce mobile B2C (business-to-consumer) crescerà entro la fine del 2016 fino a raggiungere 6 volte la grandezza che aveva nel 2011 (e si attesterà intorno ai 200 miliardi di euro)
11. Entro il 2016 le ricerche attraverso il mobile supereranno di 30 miliardi quelle attraverso i PC desktop
12. Gli utenti dei social networks nel mondo sono circa 1.8 miliardi. Entro il 2017 saranno 2.6 miliardi.
13. I consumatori del 2020 saranno più informati ed esigenti rispetto all'esperienza d'acquisto: si aspetteranno dalle aziende di ricevere servizi e prodotti individuali. Ad esempio, le compagnie di comunicazione dovranno sviluppare pacchetti "tailor made" ritagliati sulle personali richieste di ciascuno e non più pacchetti standard.
14. Entro il 2020 ci saranno 15 miliardi di dispositivi digitali connessi alla rete.
15. Entro il 2020, l'esperienza d'acquisto supererà il prezzo e la qualità del prodotto come chiave per la scelta di un marchio o di un altro.